La partecipazione dei medici è volontaria ma è importante che i professionisti che decidono di aderire garantiscano la continuità della rilevazione dei dati per tutto il periodo della sorveglianza
Lo scorso 12 ottobre è iniziata la sorveglianza epidemiologica delle sindromi simil influenzali (ILI). Il protocollo InfluNet per la stagione 2020-21 prevede alcuni cambiamenti rispetto alla precedente stagione influenzale dovuti al contesto emergenziale della pandemia da Covid-19 (anche se il sistema di sorveglianza InfluNet non verrà in alcun caso modificato in termini di flusso dei dati). In particolare:
La situazione emergenziale legata alla pandemia di Covid-19 non permette al medico sentinella di effettuare il tampone oro/naso-faringeo al proprio assistito presso il proprio studio medico. Pertanto il medico sentinella effettuerà il triage telefonico e, qualora i sintomi dichiarati dal proprio assistito saranno compatibili con la definizione di sindrome simil-influenzale registrerà nel portale InfluNet i dati relativi al proprio assistito. Il prelievo verrà effettuato, dalla Asl di competenza, al paziente segnalato dal medico sentinella sul portale InfluNet.
Ai medici che partecipano alla sorveglianza si richiede di identificare e annotare giornalmente, sul proprio registro cartaceo, ogni nuovo paziente affetto da sindrome influenzale secondo la definizione clinica. Le informazioni individuali raccolte dovranno essere aggregate e i totali trasmessi ogni settimana all’ISS tramite la scheda on line.
La partecipazione al protocollo è volontaria, ma è importante che i medici che decidono di aderire, garantiscano la continuità della rilevazione dei dati per tutto il periodo della sorveglianza.
La rilevazione dei dati è iniziata, come di consueto, nella 42a settimana del 2020 (lunedì 12 ottobre 2020) e terminerà nella 17a settimana del 2021 (domenica 25 aprile 2021), salvo ulteriori comunicazioni legate alla situazione epidemiologica nazionale. L’analisi dei dati sarà effettuata dall’ISS e i risultati relativi all’andamento nazionale dell’influenza saranno pubblicati settimanalmente nel Rapporto InfluNet disponibile nel sito Internet del Ministero della Salute.
Iscriviti alla newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato