La polizza SaluteMia si allarga ai familiari non conviventi e agli studenti. Vediamo cosa prevede e come accedervi
Mettersi al riparo da imprevisti economici derivanti dalla necessità di effettuare spese mediche è un’esigenza importante, sempre più sentita anche dai professionisti in camice bianco e dalle loro famiglie. Per rispondere a questa istanza, la Fondazione Enpam mette a disposizione dei propri iscritti uno “scudo sanitario”, la polizza SaluteMia. La novità, si legge sul sito Enpam, è che è possibile aderirvi da subito anche con una formula semestrale, valida per il secondo semestre del 2022, a costi bloccati e più bassi rispetto ai piani annuali.
Se i costi si abbassano, aumentano invece le prestazioni garantite. Stando alle notizie riportate dalla pagina dedicata, in primis da quest’anno i piani sanitari sono stati arricchiti di tutele per la neo-natalità, con un sussidio fino a 1.500 euro. Inoltre, è previsto un voucher anche per la prevenzione in campo cardiovascolare, odontostomatologico e geriatrico. Ma la principale novità per il biennio 2022-2023 consiste nella possibilità per i soci di estendere le tutele di SaluteMia a un familiare non convivente, che potrà sottoscrivere i piani sanitari per sé e per il proprio nucleo.
Come si legge sul sito della Fondazione, le tariffe semestrali dei piani sanitari di SaluteMia sono progressive in base all’età dell’aderente e partono da un minimo di 180 euro per il piano Base (fino a 29 anni) e dai 96 euro per l’adesione ai piani integrativi. Il costo della copertura sanitaria, fino a circa 1.300 euro, si potrà detrarre dalle tasse al 19%. Oltre al piano Base, Enpam propone il piano sanitario integrativo ‘Optima salus’, acquistabile singolarmente o in aggiunta al piano Base. Si tratta di una copertura modulare molto ampia che prevede, tra le altre prestazioni, medicina preventiva oncologica, alta diagnostica, cure per l’infertilità e l’assistenza in gravidanza (test dell’amniocentesi incluso) e le spese per il parto. A questi è possibile aggiungere i piani integrativi ‘Specialistica’, ‘Specialistica plus’, ‘Odontoiatria’ e ‘Ricoveri’. Quest’ultimo piano, ricordano dalla pagina della Fondazione, è stato arricchito della prestazione di intervento chirurgico ambulatoriale per il trattamento della cataratta.
Un’altra importante novità della polizza SaluteMia per il biennio 2022-2023 consiste nei tre piani specifici dedicati agli studenti di medicina e odontoiatria iscritti all’Enpam. Si chiamano ‘Ippocrate’, ‘Leonardo’ e ‘Pasteur’ e sono improntati su base contributiva annuale, ma è possibile iscriversi anche adesso. Si tratta di piani che includono prestazioni ospedaliere ed extra ospedaliere, garantendo un’indennità sostitutiva in caso di ricovero in istituto di cura, servizi di consulenza e prestazioni a tariffe agevolate. Infine, è importante sottolineare che i laureati con il massimo dei voti potranno richiedere anche una borsa di studio da 500 euro.
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato