Lo scorso sabato a Napoli le celebrazioni in onore di Santa Apollonia, patrona dei dentisti
La fede si unisce alla salute in un appuntamento di grande importanza per la comunità degli Odontoiatri partenopei. Lo scorso sabato 12 febbraio hanno avuto luogo presso la Chiesa della Santissima Annunziata a Napoli le celebrazioni in onore di Santa Apollonia, patrona dei dentisti, martire cristiana che nel 249 d.C. patì il supplizio dell’estirpazione dei denti e del rogo.
La celebrazione, tornata in presenza dopo due anni di raccoglimento “virtuale”, ha radunato i vertici dell’OMCeO napoletano e il sindaco Gaetano Manfredi. A fare gli onori di casa, la presidente della Commissione Albo Odontoiatri di Napoli Sandra Frojo.
«Un momento di comunione e preghiera, oltre che di festa per i dentisti e per l’intera comunità medica. La decisione di ritrovarci qui è dettata dall’intreccio inscindibile tra salute, fede, bellezza e arte. La salute delle persone – aggiunge Frojo – è allo stesso modo legata alla funzione all’armonia e all’estetica del sorriso. Dopo due anni in cui le prestazioni sanitarie di prevenzioni comprese quelle legate alla cura dei denti hanno subito un duro contraccolpo legato all’emergenza pandemica, preghiamo affinché l’accesso alle cure ritorni ad essere facile ed immediato per tutti».
«Animati da un rinnovato spirito di fede e dalla consueta professionalità – commenta Bruno Zuccarelli, presidente OMCeO Napoli – ricordiamo oggi il martirio di Santa Apollonia, in un frangente di grande bisogno di spiritualità».
«La nostra città – ha affermato il primo cittadino di Napoli, Gaetano Manfredi – è da sempre caratterizzata da un fortissimo impegno della comunità medica anche nel far fronte alle sofferenze della popolazione nelle aree più disagiate. Oggi è l’occasione per riflettere ulteriormente sul bisogno di una sanità di prossimità più vicina agli ultimi, valore fondante di una sanità civile e democratica. Un impegno – ha concluso il sindaco – che sarà prioritario nella nostra agenda amministrativa».
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato