L’importante risultato è arrivato dopo un lungo lavoro e fornisce risposte ai dipendenti sul fronte flessibilità e vita privata. Con un sistema di gestione dell’orario e dei permessi più flessibile rispetto al Ccnl, in modo da conciliare il più possibile le esigenze di vita privata e lavoro degli operatori
È stato firmato nelle scorse ore dalle parti interessate il contratto integrativo aziendale del personale non medico all’Istituto Europeo di Oncologia di Milano.
Un risultato importante dopo un lavoro durato mesi che permette di dare risposte ai dipendenti sul fronte flessibilità e vita privata.
La trattativa è stata seguita dagli avvocati Giovanni Costantino e Anton Giulio Costantino di Costantino&Partners e l’accordo è stato raggiunto a fianco della Direzione Risorse Umane dell’Istituto formata da Barbara Cossetto, Anna Maria Lauro e Elisa Indelicato.
Il documento sottoscritto si rivela sotto diversi aspetti migliorativo del contratto collettivo nazionale, confermando la struttura tra gli ambienti lavorativi più moderni e dinamici della sanità privata.
L’attenzione ai lavoratori è stata garantita mediante un sistema di gestione dell’orario e dei permessi notevolmente più flessibile rispetto al Ccnl, in modo da conciliare il più possibile le esigenze vita privata e lavoro degli operatori.
Inoltre, è stato mantenuto, ed è in fase di rinnovo, l’innovativo modello Job family, che consente ai dipendenti dello IEO di ottenere delle progressioni di carriera superiori rispetto a quelle previste dal contratto nazionale, nonostante quest’ultimo abbia espressamente sospeso questa tipologia di accordi.
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato