Anche le professioni sanitarie potranno rimanere in servizio dopo la pensione, aggiornato il Dl Agosto con un emendamento. Non oltre il 70esimo anno di età
Estesa anche ad altre professioni sanitarie la possibilità di rimanere in servizio anche dopo la pensione fino al dicembre 2022. Con un emendamento al Dl Agosto l’opportunità che era stata introdotta per i medici nella Legge di Bilancio, ora include anche biologi, chimici, farmacisti, fisici, odontoiatri e psicologi.
Si potrà presentare una domanda per proseguire il servizio anche oltre i 40 anni effettivi, ma non oltre il 70esimo anno di età. Le amministrazioni possono autorizzare il prosieguo del rapporto di lavoro fino all’assunzione di nuovi specialisti o dirigenti medici. Con un limite di 180 giorni dalla data del provvedimento.
Nel decreto Agosto, inoltre, erano previste norme per un aumento di 50 euro lordi nella tariffa oraria delle professioni sanitarie, in caso di prestazioni aggiuntive. Nonché una serie di assunzioni a tempo determinato. Definite anche le attività degli specializzandi, che potranno stilare in autonomia solo i referti per prestazioni di controllo ambulatoriale. Resta ai medici l’attività di refertazione per prestazioni specialistiche.
Iscriviti alla newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato