I due bandi coinvolgeranno medici – a completare la task force già inviata sul territorio – e 1500 operatori sociosanitari destinati a strutture sanitarie assistenziali, residenze per disabili e istituti penitenziari
«Sono stati pubblicati due bandi della Protezione civile: il primo – si legge sul sito del ministero della salute – recluterà un nuovo contingente di medici, che andranno a integrare la task force già inviata sul territorio; il secondo, formato da 1500 operatori sociosanitari, sarà destinato a strutture sanitarie assistenziali, residenze per disabili e istituti penitenziari».
LEGGI IL BANDO PER GLI OPERATORI SOCIOSANITARI
«Per partecipare alla procedura di selezione dei medici occorre compilare il form che sarà disponibile sul sito del Dipartimento fino alle ore 16 del 23 aprile 2020 – prosegue il ministero – dando la disponibilità a prestare la propria attività professionale in una delle regioni più colpite dal coronavirus. La partecipazione al team medico, che sarà obbligatoria per il datore di lavoro con le eccezioni previste da apposita Ordinanza, prevede il rimborso delle spese di viaggio e vitto e un premio di solidarietà forfettario per ciascuna giornata prestata. Sarà cura delle Regioni provvedere alla sistemazione dei medici in loco».
LEGGI ANCHE: CORONAVIRUS, ONLINE IL BANDO DELLA PROTEZIONE CIVILE PER RECLUTARE 500 INFERMIERI
«I termini per candidarsi all’Unità socio sanitaria, invece, scadono alle ore 20 del 22 aprile 2020 ed è necessario sempre compilare un form. Per gli operatori – conclude il ministero – è previsto il rimborso delle spese di viaggio e un premio di solidarietà forfettario per ciascuna giornata prestata. Sarà assicurato inoltre il vitto e l’alloggio in loco. Il tutto sarà a cura della Regione nella quale l’operatore presterà la propria attività».
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SANITÀ INFORMAZIONE PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO