Un antidolorifico naturale senza componenti chimiche: si tratta dell’agopuntura, la tecnica di medicina alternativa utilizzata in Cina sin dall’antichità
Un antidolorifico naturale senza componenti chimiche: si tratta dell’agopuntura, la tecnica di medicina alternativa utilizzata in Cina sin dall’antichità. Un team di ricerca dell’istituto LA BioMed di Los Angeles ha scoperto che l’agopuntura è una tecnica assolutamente efficace contro il dolore perché favorisce il rilascio di monossido di azoto utile come analgesico. A spiegare i benefici di questa antico trattamento è Liu Baoyan, Presidente della World Federation of Acupuncture-moxibustion Societies.
Come procede la diffusione dell’agopuntura in Europa e nel resto mondo? Quali prospettive ci sono per i prossimi anni?
«La diffusione della medicina cinese, soprattutto l’agopuntura, anche nei paesi esteri, sta diventando sempre più ampia. L’agopuntura, nonostante anni fa fosse considerata un ‘palliativo’, in realtà ad oggi gli si riconosce una vera e propria funzione terapeutica e curativa. L’agopuntura è un valido trattamento per le patologie dolorose e negli ultimi tempi, sta acquisendo sempre più autorevolezza anche per trattare altri tipi di patologie, non soltanto quelle dolorose. Oggi questa tecnica, non è più soltanto considerata un ‘rimedio’ al dolore ma una vera e propria terapia sempre più utilizzata nelle cliniche private e nelle strutture pubbliche di molti paesi»
Oltre l’agopuntura, quali sono le altre tecniche che fanno parte della famiglia della medicina cinese che potrebbero prendere piede in Europa?
«L’agopuntura comprende tantissimi aspetti, quindi ci sono tantissime tecniche che si rifanno a questa terapia. La tecnica del massaggio per esempio fa parte della grande famiglia che comprende anche l’agopuntura stessa. Parliamo dunque di tecniche estremamente varie che in Europa sono sempre più diffuse perché avvalorate da ottimi risultati»
La medicina cinese si avvale anche dell’utilizzo delle erbe e di composti rigorosamente naturali, può spiegarci le funzioni di questi elementi?
«Studiare i principi attivi e i benefici delle erbe è fondamentale per progredire con la medicina alternativa. L’utilità di componenti naturali che non alterano l’equilibrio ordinario dell’organismo è un elemento da incentivare ed avvalorare. Ci sono tantissime erbe cinesi sul mercato che stanno arrivando sempre in più paesi, quindi è cene che se ne conoscano le proprietà e le caratteristiche, di conseguenza è importante la formazione in merito anche e soprattutto nei paesi occidentali».