Sembra che i fratellini dei bimbi con allergia alimentare, possano avere un rischio di manifestare a loro volta un’allergia solo poco più alto rispetto al normale. E’ quanto emerge da una ricerca dell’Ann & Robert H. Lurie Children’s Hospital di Chicago, pubblicata sulla rivista Journal of Allergy and Clinical Immunology. Lo studio Lo studio è […]
Sembra che i fratellini dei bimbi con allergia alimentare, possano avere un rischio di manifestare a loro volta un’allergia solo poco più alto rispetto al normale. E’ quanto emerge da una ricerca dell’Ann & Robert H. Lurie Children’s Hospital di Chicago, pubblicata sulla rivista Journal of Allergy and Clinical Immunology.
Lo studio
Lo studio è stato condotto su 1.120 bambini, allergici e fratelli e sorelle di allergici. Alcune informazioni sono state rilevate somministrando un questionario e poi sono stati eseguiti dei test per le allergie, sia attraverso analisi del sangue che tramite i cosiddetti ‘prick test’ cutanei. Dai risultati è emerso che la maggior parte (53%) dei fratelli e sorelle di bambini con allergie alimentari mostrava una sensibilizzazione verso alcuni alimenti, ma non i sintomi veri e propri di un’allergia. Un ulteriore terzo è risultato negativo al test e non ha avuto reazioni allergiche, mentre solo il 13,6% aveva una vera allergia alimentare.