La gotta è un’infiammazione delle articolazioni, con gonfiore e dolore, dovuta a eccesso di acido urico nel sangue; una condizione patologica che può essere piuttosto comune tra i maschi over-40. Per contrastare l’insorgenza della gotta occorre una dieta sana ricca di frutta e verdura, cereali integrali, e povera di carni rosse e troppo lavorate, di […]
La gotta è un’infiammazione delle articolazioni, con gonfiore e dolore, dovuta a eccesso di acido urico nel sangue; una condizione patologica che può essere piuttosto comune tra i maschi over-40. Per contrastare l’insorgenza della gotta occorre una dieta sana ricca di frutta e verdura, cereali integrali, e povera di carni rosse e troppo lavorate, di cibo industriale, bibite zuccherate e altre fonti di zucchero. Lo suggerisce uno studio epidemiologico condotto presso il Massachusetts General Hospital della Harvard Medical School di Boston e pubblicato sul British Medical Journal.
Il lavoro ha coinvolto oltre 44.000 maschi tra i 40 ed i 75 anni, tutti che non avevano mai sofferto di gotta all’inizio dello studio. La salute dei partecipanti è stata monitorata per quasi 30 anni nel corso di visite periodiche, mentre con questionari dettagliati si è indagato sulle abitudini alimentari di ciascuno. E’ emerso che più gli individui si attenevano ad una dieta sana, ricca di frutta e verdura, cereali integrali, povera di zuccheri e carni rosse, cibo confezionato e bibite, minore era il loro rischio di avere la gotta. L’alimentazione protettiva è la stessa che si è dimostrata valida contro l’ipertensione, fanno notare gli autori del lavoro e, non a caso, quasi tutti coloro che soffrono di gotta sono anche ipertesi. Il prossimo passo sarà uno ‘studio di intervento’ per vedere se modificando le abitudini alimentari si può prevenire o curare la gotta anche in soggetti a rischio.