A tavola, le festività natalizie possono diventare molto rischiose, specie per chi soffre di celiachia o per chi ha problemi di allergie o intolleranze alimentari, oppure anche per chi è vegetariano o vegano. Per essere certi, dunque, di mangiare sicuro senza doversi sentire diversi, un aiuto può arrivare anche dalle app. Celiachia, intolleranze e allergie: […]
A tavola, le festività natalizie possono diventare molto rischiose, specie per chi soffre di celiachia o per chi ha problemi di allergie o intolleranze alimentari, oppure anche per chi è vegetariano o vegano. Per essere certi, dunque, di mangiare sicuro senza doversi sentire diversi, un aiuto può arrivare anche dalle app.
Celiachia, intolleranze e allergie: si può scaricare gratuitamente registrandosi al sito celiachia.it la app dell’Associazione italiana celiachia (Aic), per Ios e Android, che con un prontuario aggiornato permette di fare scelte giuste tra gli alimenti disponibili, anche scannerizzando i codici a barre. C’è un’opzione per scegliere il ristorante giusto per una cena, tra quelli che hanno particolare attenzione alla celiachia, trovando quello più vicino grazie alla geolocalizzazione. Altre due app dedicate ai celiaci sono ‘Mangiare senza glutine’, che da gennaio scorso ha aggiunto anche una funzione dedicata ai pastifici, e ‘Glutenfreeroads’, che permette anche una valutazione dei luoghi gluten-free. Per intolleranze alimentari e allergie, invece, ‘Genius Food’ (per Ios e Android) permette di selezionare le proprie restrizioni alimentari (l’intolleranza al lattosio, al glutine, alle uova e l’allergia alle proteine del latte vaccino, ai crostacei, alle arachidi, al pesce e altre) e tramite una foto del codice a barre capire se un alimento è compatibile.
Vegani e vegetariani: per orientarsi al meglio durante la spesa un aiuto può arrivare dalla app ‘Genius Veg’ (per Ios e Android), grazie alla quale, una volta selezionata la propria dieta vegana o vegetariana, è possibile conoscere la compatibilità dei prodotti scansionando il codice a barre. Per mangiare fuori c’è invece ‘VegDay’, che indica i ristoranti più vicini tramite una precisa geolocalizzazione.