Per perdere peso sembra che un aiuto possa arrivare dalle noci. Una dieta ricca di grassi insaturi, come appunto quelli contenuti in noci e olio di oliva, ha infatti effetti simili in termini di perdita di peso di altre diete, in particolare al confronto con un regime alimentare con più carboidrati e meno grassi. Inoltre, […]
Per perdere peso sembra che un aiuto possa arrivare dalle noci. Una dieta ricca di grassi insaturi, come appunto quelli contenuti in noci e olio di oliva, ha infatti effetti simili in termini di perdita di peso di altre diete, in particolare al confronto con un regime alimentare con più carboidrati e meno grassi. Inoltre, le noci fanno bene anche perché riducono il livello di colesterolo Ldl nel sangue; cioè quello considerato ‘cattivo’ per il cuore e le arterie. Questo è quanto emerge da una ricerca della San Diego School of Medicine dell’Università della California, pubblicata sulla rivista Journal of the American Heart Association.
Lo studio
Per arrivare a questa conclusione gli studiosi hanno esaminato, in un programma di perdita di peso della durata di un anno, 245 donne in sovrappeso o obese, dai 22 ai 72 anni, a cui sono state assegnate in maniera causale tre diete: una con meno grassi e più carboidrati, un’altra con meno carboidrati e più grassi e l’ultima con meno carboidrati e più grassi che prevedeva il consumo di noci, una manciata e mezzo circa, pari a 42 grammi. La perdita di peso media osservata dopo sei mesi era pari all’8% del peso iniziale per tutti i gruppi. Le partecipanti che avevano seguito la dieta ricca di noci mostravano una perdita di peso comparabile alle altre e in aggiunta anche una diminuzione dei livelli di colesterolo ‘cattivo’ nel sangue. Gli studiosi intendono approfondire il tema e soffermarsi anche, come spiega l’autrice principale della ricerca, Cheryl Rock, “sull’effetto delle noci sul senso di sazietà, un fattore critico per mantenere la perdita di peso”.