Una nuova ricerca evidenzia che le noci potrebbero essere molto utili anche per la salute intestinale. Modificano infatti la composizione del microbioma intestinale (insieme della flora batterica che risiede nell’intestino completa del proprio patrimonio genetico) rendendolo più vario e, in particolare, aumentano la presenza di batteri che fanno bene, come il lactobacillus. A evidenziare un […]
Una nuova ricerca evidenzia che le noci potrebbero essere molto utili anche per la salute intestinale. Modificano infatti la composizione del microbioma intestinale (insieme della flora batterica che risiede nell’intestino completa del proprio patrimonio genetico) rendendolo più vario e, in particolare, aumentano la presenza di batteri che fanno bene, come il lactobacillus. A evidenziare un altro beneficio di questo alimento è uno studio del Louisiana State University Health Sciences Center, pubblicato rivista The Journal of Nutritional Biochemistry.
Lavorando su un modello animale, in particolare dei topi, i ricercatori hanno aggiunto noci alla dieta di un gruppo, mentre l’altro ha seguito un regime alimentare che non ne prevedeva l’uso. Dopo 10 settimane confrontando la composizione dei microbiomi di roditori appartenenti ai due diversi gruppi, sono state trovate composizioni diverse di batteri. In particolare, in coloro che avevano mangiato noci il numero e il tipo di batteri erano cambiati, così come la capacità funzionale. In particolare, i ricercatori hanno riportato un significativo aumento di batteri benefici come il lactobacillus.