E’ in arrivo dagli Stati Uniti un nuovo trattamento per l’obesità. Si tratta di un sondino, che viene inserito chirurgicamente per aspirare una parte del contenuto dello stomaco, dopo ogni pasto. L’apparecchio è stato approvato dalla Food and drug administration (Fda), l’agenzia Usa che regola la sicurezza di alimenti e farmaci. Indicazioni e funzionamento Come […]
E’ in arrivo dagli Stati Uniti un nuovo trattamento per l’obesità. Si tratta di un sondino, che viene inserito chirurgicamente per aspirare una parte del contenuto dello stomaco, dopo ogni pasto. L’apparecchio è stato approvato dalla Food and drug administration (Fda), l’agenzia Usa che regola la sicurezza di alimenti e farmaci.
Indicazioni e funzionamento
Come spiega l’ente sul proprio sito, non va usato su pazienti con disturbi alimentari e non per trattamenti di breve durata in chi è moderatamente sovrappeso. E’ pensato invece per assistere nella perdita di peso i pazienti dai 22 anni in su, che siano obesi e con un indice di massa corporea tra 35 e 55, e non siano riusciti a perdere e mantenere i chili persi con terapie non chirurgiche. ”L’apparecchio aiuta ad avere un controllo efficace sull’assorbimento delle calorie – commenta William Maisel, della Fda – I pazienti devono però essere monitorati con regolarità attraverso il loro medico e avere uno stile di vita che li aiuti ad avere abitudini alimentari più sane e ridurre il consumo di calorie”.
Il sondino viene inserito nello stomaco con una piccola incisione sull’addome e una valvola a forma di disco viene posta all’esterno del corpo, collegata al sondino. Dopo circa 20-30 minuti dal pasto, il paziente attacca la bretella esterna dell’apparecchio e il sondino con la valvola, che viene aperta e inizia ad aspirare parte del contenuto dello stomaco, circa il 30% delle calorie consumate. Per farlo ci mette 5-10 minuti.