La chirurgia dell’obesità sta per ottenere un primato in India dove una donna egiziana di 36 anni, che pesa 500 kg, verrà operata dal chirurgo indiano Muffazal Lakdawala a Mumbai. Eman Ahmed Abd El Aty, questo il nome della paziente, è probabilmente la donna più pesante del mondo e sono 25 anni che non si […]
La chirurgia dell’obesità sta per ottenere un primato in India dove una donna egiziana di 36 anni, che pesa 500 kg, verrà operata dal chirurgo indiano Muffazal Lakdawala a Mumbai. Eman Ahmed Abd El Aty, questo il nome della paziente, è probabilmente la donna più pesante del mondo e sono 25 anni che non si alza dal letto e non esce di casa, come riporta la Bbc. Inizialmente l’ambasciata indiana del Cairo aveva rifiutato la richiesta di visto, perché non in grado di presentarsi di persona. Ma le cose sono cambiate dopo che il chirurgo ha scritto un messaggio via Twitter al ministro degli esteri indiano, Sushma Swaraj, che si trovava in ospedale in attesa di un trapianto di rene, che ha risposto velocemente alla richiesta di aiuto.
Storia di un record drammatico
Se i dati sul suo peso sono corretti, la donna egiziana sarebbe la più pesante al mondo, visto che l’ultima a detenere questo record nel Guinness dei primati era l’americana Pauline Potter, che pesava 292 chili nel 2010. Secondo il chirurgo indiano Lakdawala, sulla base delle fotografie e rapporti medici, la donna pesa almeno 450 chili. In base ai racconti della famiglia, la donna alla nascita pesava già 5 chili e le era stata diagnosticata l’elefantiasi, una malattia in cui gli arti o altre parti del corpo si gonfiano per un’infezione da parassita. All’età di 11 anni era ingrassata così tanto da non riuscire a stare in piedi e si poteva muovere solo strisciando. Dopo aver avuto un ictus che l’ha costretta a letto, non è più stata in grado di lasciare la casa.
Le prospettive per la paziente
Lakdawala ha iniziato una raccolta di denaro per riuscire a pagare il trasporto aereo della donna a Mumbai. ”Prevediamo di farla arrivare qui la prossima settimana, una volta completate tutte le formalità ”, spiega il medico, secondo cui Abd El Aty non soffre di elefantiasi, ma di linfedema da obesità, che fa gonfiare in modo gigantesco le gambe. ”Dovrà rimanere a Mumbai per 2-3 mesi per la chirurgia bariatrica e la terapia, ma ci vorranno 2-3 anni perché il suo corpo possa tornare sotto i 100 chili” aggiunge il chirurgo indiano.