Le diete ricche di potassio, possono aiutare a proteggere la salute del cuore e dei reni delle persone con diabete di tipo 2, secondo uno studio che comparirà nel prossimo numero della rivista Clinical Journal of American Society of Nephrology (Cjasn). Come è noto, le persone con diabete di tipo 2 hanno una maggiore probabilità […]
Le diete ricche di potassio, possono aiutare a proteggere la salute del cuore e dei reni delle persone con diabete di tipo 2, secondo uno studio che comparirà nel prossimo numero della rivista Clinical Journal of American Society of Nephrology (Cjasn).
Come è noto, le persone con diabete di tipo 2 hanno una maggiore probabilità di sviluppare l’insufficienza renale e le malattie cardiache. Per verificare se il sodio e il potassio assunti con la dieta possano essere legati a questi rischi, Shin-ichi Araki e i suoi colleghi (Shiga University of Medical Science – Giappone) hanno osservato un gruppo di 623 pazienti con diabete di tipo 2 senza problemi renali al tempo dell’arruolamento. I pazienti sono stati arruolati tra il 1996 e il 2003 e sono stati seguiti fino al 2013. Osservando nel tempo questi pazienti, i ricercatori hanno evidenziato che i livelli più elevati di potassio ritrovati nelle urine, che sono strettamente legati al potassio assunto con gli alimenti, erano collegati con un più lento declino della funzione renale e una minore incidenza di complicazioni cardiovascolari. I livelli di sodio nelle urine, invece, non erano associati a problemi di salute del rene o del cuore, durante il periodo dell’osservazione.
“Per la maggior parte delle persone diabetiche, la parte più impegnativa di un piano dietetico di trattamento è individuare che cosa mangiare. I risultati del nostro studio evidenziano l’importanza di una dieta con alimenti ad alto contenuto di potassio nella terapia nutrizionale del diabete”, ha detto il dottor Araki.