All’Istituto dermopatico dell’Immacolata di Roma (Idi), sabato 20 febbraio, si parlerà della prevenzione primaria e della cura del tumore al seno, dedicando una specifica attenzione all’alimentazione. All’incontro, il primo di una serie di appuntamenti tra specialisti e pazienti oncologici, in particolare donne operate di tumore al seno, saranno presenti la dottoressa Debora Rasio, esperta in nutrizione […]
All’Istituto dermopatico dell’Immacolata di Roma (Idi), sabato 20 febbraio, si parlerà della prevenzione primaria e della cura del tumore al seno, dedicando una specifica attenzione all’alimentazione. All’incontro, il primo di una serie di appuntamenti tra specialisti e pazienti oncologici, in particolare donne operate di tumore al seno, saranno presenti la dottoressa Debora Rasio, esperta in nutrizione clinica e la professoressa Adriana Bonifacino, senologa clinica.
Gli incontri sono organizzati dall’Idi in collaborazione con ‘IncontraDonna’ e Aiscup (Associazione italiana per lo studio e la cura del paziente oncologico). Dopo questo primo appuntamento, si affronteranno in quelli successivi tematiche come il rapporto cuore e pelle, la chirurgia e l’immagine di sé, l’oncologia clinica e la ginecologia. Gli incontri sono anche un modo per ricordare l’importanza di un approccio multidisciplinare nella cura del seno e del tumore nelle donne, che come ricorda l’Idi in una nota permette di ottenere “a 5 anni dall’evento una percentuale di sopravvivenza maggiore fino al 20%”.