Nutri e Previeni 5 Marzo 2021 09:54

Vitamina C: nessun effetto benefico sul colesterolo nei diabetici

Vitamina C: nessun effetto benefico sul colesterolo nei diabetici

Non ci sono prove adeguate per supportare l’integrazione di vitamina C in pazienti diabetici con patologie dismetaboliche, secondo uno studio pubblicato su Diabetology & Metabolic Syndrome.

“Abbiamo condotto una revisione sistematica e una metanalisi di studi clinici che hanno valutato il ruolo dell’integrazione di vitamina C sui profili lipidici in pazienti diabetici” affermano Amare Abera Tareke e Addis Alem Hadgu, della Wollo University, Dessie, Etiopia, autori dello studio.

I ricercatori hanno effettuato ricerche su PubMed, ScienceDirect, Google Scholar e Cochrane Library e hanno incluso nella revisione studi clinici condotti su pazienti adulti con diabete di tipo 2 per valutare l’effetto della supplementazione di vitamina C e colesterolo totale, trigliceridi, lipoproteine ​​a bassa densità (LDL), lipoproteine ​​ad alta densità (HDL).

L’analisi dei dati ha mostrato che l’integrazione di vitamina C non ha avuto effetti significativi sul colesterolo totale, il livello di LDL e di HDL, ma ha ridotto i trigliceridi e gli esiti secondari, come l’emoglobina glicata. L’analisi dei sottogruppi ha mostrato anche che essere pazienti più giovani, una maggiore durata del trattamento e una dose più alta erano fattori importanti nel determinare l’efficacia.

Un’analisi di meta-regressione ha indicato un ruolo significativo dell’età del paziente, della durata del trattamento, della dose di integrazione, dell’indice di massa corporea, e di altre variabili al basale. Gli esperti sottolineano che saranno necessarie nuove ricerche con un focus sulla durata del trattamento, la dose di vitamina C e i valori di base, in quanto alcuni gruppi di pazienti, tra cui i pazienti diabetici più giovani, potrebbe beneficiare dell’integrazione.

Diabetol Metab Syndr. 2021 Mar 2;13(1):24. doi: 10.1186/s13098-021-00640-9.

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Advocacy e Associazioni

Obesità: “Misura il girovita e scopri il tuo rischio cardiometabolico”

Al via la campagna nazionale “Per un cuore sano, conta ogni centimetro”, promossa dalla Fondazione Italiana per il Cuore, con il  patrocinio del Ministero della Salute e il sost...
Sanità

Farmacia dei servizi. Cossolo (Federfarma): “In due anni, con nuova convenzione, sarà realtà in ogni parte d’Italia”

All’evento “We Health”, promosso da Homnya in collaborazione con Federfarma, il bilancio degli anni di sperimentazione dei nuovi servizi
Nutri e Previeni

Giornata dei legumi, Iss: “Meno della metà degli italiani ne mangia a sufficienza”

Lo dimostra il progetto dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss) 'ARIANNA-Aderenza alla Dieta Mediterranea in Italia', condotto su un campione totale di 3.732 persone