L’obiettivo della survey è quello di comprendere, nel nuovo quadro pandemico, se e come sia mutata la loro percezione delle diverse dimensioni della malattia: dal grado di auto-efficacia al rapporto con il team curante, fino alla gestione dell’aderenza alle terapie
Pur costituendo una minaccia per il benessere psicofisico di tutta la cittadinanza, Il Covid-19 rappresenta per coloro che soffrono di malattie croniche un’insidia ancora più seria. Lo stress emotivo prodotto dall’isolamento e dall’abbandono delle normali consuetudini, infatti, può interferire pesantemente sulla capacità di adattamento e di self management di questi pazienti, fino a pregiudicarne gravemente lo stato di salute.
Per fronteggiare tali rischi e promuovere modelli di comportamento corretti, l’Ordine degli Psicologi del Lazio e la Regione Lazio hanno avviato un’indagine conoscitiva espressamente rivolta ai pazienti in condizione di cronicità, disponibile on line. L’obiettivo della survey è quello di comprendere, nel nuovo quadro pandemico, se e come sia mutata la loro percezione delle diverse dimensioni della malattia: dal grado di auto-efficacia al rapporto con il team curante, fino alla gestione dell’aderenza alle terapie.
I riscontri, incrociati con un complesso sistema di variabili (come lo status socio-economico, lo stile di vita, le misure di benessere e della disabilità), confluiranno nel mese di novembre in una dettagliata analisi statistica e in un report riassuntivo, consultabile presso il network di associazioni facenti parte della rete Osservatorio di Psicologia in cronicità- Ordine Psicologi Lazio (OPC) e della rete della Regione Lazio. Il documento, oltre a costituire un’importante mappa della popolazione con cronicità, consentirà l’individuazione di eventuali segmenti a rischio e la definizione di strategie di prevenzione delle complicanze, agevolando, ove necessario, la pianificazione interventi di supporto psicologico mirato.
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato