Contributi e Opinioni 2 Ottobre 2019 12:24

Festa dei Nonni: a Lino Banfi e a Nonno Romano il Premio di Fondazione Senior Italia per il “Grande Cuore dei Nonni”

La Cerimonia si è svolta presso la Presidenza del Consiglio con la Ministra per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti

Si è svolta oggi a Roma presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la “Cerimonia della Festa dei Nonni”, per celebrare la ricorrenza istituita con Legge 31 luglio 2005, n. 159, e dedicata all’importanza del ruolo dei nonni nelle famiglie e nella società.

L’incontro ha visto intervenire la prof.ssa Elena Bonetti, Ministro per le pari opportunità e la famiglia, il sen. Pierpaolo Sileri, Viceministro per la salute, la Sindaca di Roma Capitale Virginia Raggi, Roberto Messina, Presidente Fondazione Senior Italia, Antonio Magi, Segretario Generale SUMAI Assoprof, Mauro Boldrini, Vice Presidente del Comitato Italiano per l’Aderenza alla Terapia – CIAT.

La cerimonia ha visto inoltre la partecipazione del Testimonial della campagna Festa dei Nonni, Lino Banfi. Una delegazione di bambini delle scuole elementari ha consegnato a Lino Banfi un Premio da parte di tutti i nipoti. Banfi è stato omaggiato anche di una targa dai centri anziani di tutta Italia.

Nell’ambito della Cerimonia è avvenuta la consegna del Premio Festa dei Nonni 2019 al sig. Romano Carletti, «per la sensibilità mostrata nell’accompagnare ogni giorno con la propria automobile a scuola un bambino macedone non vedente, in quanto la sua famiglia non poteva provvedere e il bambino non poteva accedere allo scuolabus essendo privo dell’assistenza necessaria».

Quest’anno la Fondazione Senior Italia ha scelto di attribuire un riconoscimento come nonno dell’anno a Romano Carletti. Nonno Romano, 84 anni, di Consuma (Firenze), è stato protagonista di una grande storia di solidarietà, avendo accompagnato per mesi ogni giorno a scuola con la sua auto un bambino macedone non vedente, in mancanza del necessario servizio di accompagnamento per disabili e nell’impossibilità per la famiglia del bambino di farsi carico di questo compito. Nonno Romano ha percorso 60 km al giorno tutti i giorni. La sua storia, raccontata dal “Corriere Fiorentino”, ha portato all’Istituzione del servizio di accompagnamento per disabili. Romano Carletti è stato premiato per “Il grande messaggio di solidarietà e accoglienza che ci viene dalla sua storia”.

«Quest’anno abbiamo cercato di restituire, attraverso la Campagna, il ruolo sfaccettato che i nostri nonni hanno all’interno nella nostra società», dichiara il Presidente Senior Italia FederAnziani Roberto Messina. «Per questo al centro abbiamo messo l’importanza del rapporto intergenerazionale, declinato soprattutto sul piano della salute e della reciprocità della cura, come valore fondante del rapporto nonni-nipoti. E ancora il coinvolgimento delle scuole, in quanto canali privilegiati di quel processo di trasferimento del patrimonio culturale in cui proprio i nonni giocano un ruolo insostituibile. Ed è con questo spirito che abbiamo dedicato un premio a un nonno che col suo esempio eccezionale ci sembra rappresentare tutto il significato di questi angeli custodi, senza i quali la nostra società perderebbe le sue fondamenta».

Come ogni anno, Senior Italia FederAnziani, attraverso l’omonima Fondazione, porta avanti la Campagna Festa dei Nonni, con diverse iniziative per valorizzare il legame tra le generazioni e migliorare la qualità della vita della popolazione senior, anche attraverso progetti tesi a sostenere la prevenzione e la salute nella terza età.

La Cerimonia ha rappresentato il momento istituzionale culminante di questa campagna e di questa giornata interamente dedicata al valore dei Nonni Italiani.

Parallelamente, lo stesso giorno, la Festa dei Nonni è in piazza di Spagna, a Roma, per incontrare i cittadini con un grande evento di sensibilizzazione, con i laboratori artistici, di manualità e di ricordi sul rapporto tra nuove e vecchie generazioni (Laboratorio “Nonno, mi racconti di quando eri piccolo?”, laboratorio artistico, laboratorio manuale “Impastiamo insieme”) nonché una sessione di Pet Therapy (in vista del World Animal Day che sarà il 4 ottobre), con il coinvolgimento dei nostri amici a quattro zampe.

Ancora in Piazza di Spagna il grande flash mob per unire le diverse generazioni festeggiando i nonni d’Italia e ringraziandoli per il loro ruolo insostituibile: “Il grande cuore dei Nonni” con la partecipazione di Lino Banfi.

Le iniziative per il 2019 per la FESTA DEI NONNI godono dei patrocini di: Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche della Famiglia, Ministero della Salute, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Roma Capitale, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, CONI – Comitato Olimpico Nazionale Italiano e Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

Articoli correlati
Allarme caldo africano, da Federanziani decalogo salva-vita
Dal prossimo venerdì sono previste temperature altissime con punte di 38-40 gradi. E con l’allerta per le ondate di calore, comincia per i cittadini anziani e fragili la stagione più difficile, quella in cui le condizioni climatiche possono rappresentare un grave pericolo per la salute e per la vita. Da Senior Italia FederAnziani un decalogo anti-caldo, pensato per proteggere i nostri nonni
Pierpaolo Sileri, bilancio di un governo con il sottosegretario alla Salute uscente
Con il sottosegretario alla Salute del governo Draghi Pierpaolo Sileri analizziamo il governo Draghi, quello che verrà e le armi per risolvere la carenza di medici e professionisti sanitari che ancora permane
Invecchiamento attivo, FederAnziani: «È la sfida del nostro tempo. Urge politica che lo promuova sul territorio nazionale»
Secondo FederAnziani ancora manca una linea di sviluppo che renda l’invecchiamento attivo un obiettivo strategico
Aderenza alla terapia, FederAnziani: «4 anziani su 10 non assumono regolarmente i farmaci prescritti»
1 anziano su 3 ammette di dimenticarne spesso l’assunzione. I dati diffusi alla vigilia della Giornata Nazionale per l’Aderenza alle Terapie. Selvi: «Aderenza è battaglia che non si può perdere: promuovere strumenti e interventi per migliorarla»
Ricetta dematerializzata, FederAnziani: «No al promemoria cartaceo, sarebbe un paradosso. Bene la proroga»
La presidente di Senior Italia FederAnziani Eleonora Selvi plaude l’intervento della Fimmg: «Fondamentale agire per un cambiamento strutturale»
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Salute

Ricetta cartacea addio: dal 1° gennaio 2025 previste solo quelle elettroniche

Ora, salvo le eccezioni ancora consentite durante questa fase transitoria, saranno 488mila i medici e gli odontoiatri che prescriveranno le ricette in formato elettronico
di I.F.
Advocacy e Associazioni

Fibromialgia, le Associazioni pazienti in Senato: “Inserimento nei Lea e istituzione di PDTA tra le principali richieste”

AISF ODV E CFU: “Ribadite le richieste di modifica al disegno di legge per soddisfare realmente i bisogni dei pazienti con fibromialgia”
Salute

Obesità, una Commissione Globale propone una revisione della diagnosi: “Ecco quando l’eccesso di peso è patologia”

La Commissione sull’Obesità Clinica raccomanda un nuovo approccio, con più sfumature, nel quale vengono usate in aggiunta al BMI anche delle misure del grasso corporeo – ad e...
di I.F.