L’evento si svolge in modalità webinar martedì 16 dicembre dalla 9.00 alle 12.30
Anche quest’anno la SIMEDET, Società italiana di Medicina diagnostica e terapeutica, sarà presente al consueto appuntamento al Forum Risk Management che si terrà ad Arezzo dal 15 al 18 dicembre 2020. Presenza che si concretizza attraverso uno spazio virtuale e una sessione scientifica, martedì 16 dicembre dalla 9.00 alle 12.30, accreditato ECM in modalità FAD SINCRONA/WEBINAR rivolto a tutte le professioni sanitarie. Il filo conduttore dell’evento sono “Le buone pratiche in era COVID” che coinvolgono sia i professionisti sanitari che i cittadini allo scopo di garantire la sicurezza del paziente.
La rilevanza delle buone pratiche è da considerare uno strumento fondamentale per il miglioramento della sicurezza delle cure e l’obiettivo dell’evento è proprio quello di condividere le best practice applicate dalle professioni sanitarie e alla riorganizzazione dei servizi che si è resa necessaria in questa era COVID che non sarà sicuramente di breve durata.
Le tematiche che verranno affrontate, metteranno in evidenza alcuni aspetti , che vanno dalla gestione dell’emergenza, le strategie attuate per ridurre il rischio, le problematiche deontologiche legate alla pandemia, le strategie attuate per ridurre il rischio, il corretto comportamento, la gestione dei processi in Anatomia Patologica alle strategie per ridurre il rischio di contagio al pronto soccorso, la gestione dell’emergenza Covid nell’Area Tecnica Diagnostica Assistenziale e la Riorganizzazione e innovazione tecnologica in Laboratorio nell’ emergenza COVID-19, tutti argomenti di grande attualità volte a favorire lo scambio, la raccolta e la valorizzazione delle buone pratiche attraverso l’esperienza dei relatori, quali professionisti autorevoli e si riveleranno sicuramente proficui e utili al fine di orientare nella giusta direzione le scelte intraprese. L’intento è proprio quello quello di offrire ai professionisti sanitari, pazienti, cittadini gli elementi di confronto utili a combattere l’epidemia da COVID-19. Una tavola rotonda che vede coinvolti specializzandi di diverse discipline Igienista, Anestesista, Medicina del lavoro, Pediatra, Oncologo, Ortopedico chiuderà i lavori.
Responsabile Scientifico dell’evento è la dott.ssa M. Erminia Macera Mascitelli U.O. Formazione Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi