Contributi e Opinioni 25 Febbraio 2022 10:37

Malattie dermatologiche rare, al convegno ANPPI i maggiori esperti del settore

“L’alleanza medico paziente nelle malattie dermatologiche rare” è il tema del convegno organizzato dall’Associazione Nazionale Pemfigo/Pemfigoide Italy (ANPPI), in occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Rare 2022.

L’evento si terrà sabato 26 febbraio 2022, dalle 9,30 alle 12, su piattaforma Zoom, cliccando al seguente link: ID riunione: 819 1909 6350 e Passcode: 934648).

Ad organizzare il momento di confronto, il Comitato Scientifico dell’ANPPI ed è stato curato nei minimi dettagli dalla vice-presidente Carola Pulvirenti. Spazio sarà dato ai pazienti, che saranno i protagonisti dell’evento con la possibilità di intervenire e interloquire direttamente con i professionisti che relazioneranno durante la mattinata di lavori.

Tanti gli argomenti su cui verterà l’attenzione: l’empatia nel rapporto medico-paziente; nuove prospettive terapeutiche per Pemfigo e Pemfigoide; Covid, vaccinazione e malattie bollose autoimmuni; nuove opportunità di cura per HHD e il supporto della telemedicina per le malattie dermatologiche rare; nutrizione clinica come terapia complementare; il supporto al caregiver in telemedicina per le medicazioni avanzate; la relazione come driver di cura.

Tra gli esperti del settore che interverranno: i dermatologi Alessandra Scarabello, Biagio Didona, Emiliano Antiga e Roberto Maglie, le psicologhe psicoterapeute Chiara Scarpulla e Silvia Battisti, l’infermiera Patrizia Almasi, la biologa nutrizionista Valentina Bordignon.

 

Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Salute

Ricetta cartacea addio: dal 1° gennaio 2025 previste solo quelle elettroniche

Ora, salvo le eccezioni ancora consentite durante questa fase transitoria, saranno 488mila i medici e gli odontoiatri che prescriveranno le ricette in formato elettronico
di I.F.
Advocacy e Associazioni

Fibromialgia, le Associazioni pazienti in Senato: “Inserimento nei Lea e istituzione di PDTA tra le principali richieste”

AISF ODV E CFU: “Ribadite le richieste di modifica al disegno di legge per soddisfare realmente i bisogni dei pazienti con fibromialgia”
Salute

Obesità, una Commissione Globale propone una revisione della diagnosi: “Ecco quando l’eccesso di peso è patologia”

La Commissione sull’Obesità Clinica raccomanda un nuovo approccio, con più sfumature, nel quale vengono usate in aggiunta al BMI anche delle misure del grasso corporeo – ad e...
di I.F.