Senior news sarà pubblicato ogni giorno alle ore 14:30 sul canale YouTube di Senior Italia FederAnziani e sulle pagine Facebook della federazione e sarà distribuito via Whatsapp a tutti gli aderenti
Come ottenere il bonus babysitter per i nonni? Quali sono le mete ideali per una vacanza senior rilassante e nella massima sicurezza? Quali sono i comportamenti da adottare per garantirsi un invecchiamento attivo e in buona salute? E ancora, come riconoscere i sintomi di una data patologia per poter intraprendere un percorso diagnostico tempestivo?
Queste sono solo alcune delle domande a cui risponderà Senior News, il nuovo Tg di Senior Italia FederAnziani dedicato agli over 65 e ai loro bisogni. In rete da luglio, dal lunedì al venerdì, sul web. «Il nuovo contenitore – spiega FederAnziani – ha come obiettivo informare i senior su stili di vita, salute, benessere, sociale, economia, nuove tecnologie, cultura e tempo libero, con un linguaggio semplice e un format che viaggerà sul social network più frequentato dagli over 65 (Facebook), su Youtube, e via Whatsapp attraverso la rete virtuale dei centri anziani, divenuta, in questi mesi di lockdown, più attiva che mai».
«L’idea è nata proprio in questi mesi di chiusura dei centri anziani e distanziamento sociale. Ci siamo resi conto – dichiara Eleonora Selvi, Portavoce di Senior Italia FederAnziani e Direttrice Responsabile di Senior News – di quanto “tecnologici” siano i nostri senior che hanno riorganizzato rapidamente la loro vita sociale attraverso Youtube, Facebook e Whatsapp per proseguire a casa propria le attività che prima svolgevano nei centri sociali: dai corsi di ginnastica, ballo e musica, ai concorsi di cucina. Questa loro dimestichezza con smartphone e Pc vogliamo usarla per portare loro nuovi contenuti, con una striscia di informazione quotidiana che veicoli importanti consigli su come mantenersi in salute, fare prevenzione, imparare a riconoscere i sintomi delle principali patologie croniche e gestirle al meglio».
«Con Senior News – prosegue la direttrice – inoltre affronteremo temi come pensioni, economia, risparmio, diritti, difesa dei consumatori. Daremo consigli su come difendersi dalle truffe e su come vivere bene anche in periodi difficili come quello che stiamo attraversando, che vede negli anziani la fascia di popolazione più fragile e bisognosa di corretta informazione. Questa la realizzeremo anche con il coinvolgimento delle società scientifiche e delle organizzazioni dei medici e degli operatori sanitari che da sempre lavorano al nostro fianco, in modo da garantire un’informazione scientifica corretta e impeccabile» conclude.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SANITÀ INFORMAZIONE PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO