Contributi e Opinioni 23 Novembre 2020 13:19

Tre anni di Simedet, l’appello di Capuano a Speranza: «Multidisciplinarietà entri nella formazione obbligatoria dei corsi di laurea»

«Nella “ricostruzione” dei modelli organizzativi territoriali del nostro SSN le Professioni Sanitarie vanno ascoltate e rese partecipi proprio per prevenire le prossime emergenze sanitarie e per la gestione del post Covid-19» spiega il Presidente della Società di Medicina Diagnostica e Terapeutica

«In piena emergenza sanitaria nazionale provocata dalla pandemia da Coronavirus SARS CoV-2 , ricordiamo che il 22 novembre 2017 scorso presso la Sala Aldo Moro di Montecitorio veniva presentata al Paese la nuova società scientifica multiprofessionale SIMEDET». Esordisce così una nota della Società di Medicina Diagnostica e Terapeutica.

«Simedet nasce da un gruppo eterogeneo delle Professioni Sanitarie (medici, infermieri, tecnici sanitari di laboratorio biomedico, di radiologia medica, fisioterapisti, perfusionisti, biologi, ingegneri biomedici e clinici, docenti universitari, igienisti dentali, studenti dei corsi di laurea delle 30 professioni sanitarie ) che credono fermamente che l’approccio multidisciplinare e multiprofessionale sia vincente nel rispondere alla domanda e ai bisogni di salute della nostra comunità nazionale duramente provata dalla pandemia.
L’Italian Journal of Prevention, Diagnostic and Therapeutic Medicine “IJPDTM” è la rivista ufficiale della Società Italiana di Medicina Diagnostica e Terapeutica (https://www.ijpdtm.it/index.php/ijpdtm ). La rivista il cui Responsabile Scientifico è il Prof. Giuseppe Luzi ha una cadenza trimestrale, ottima veste grafica e contenuti di grande valore scientifico è apprezzata a livello nazionale ed internazionale. Per scelta del Presidente della Simedet, Fernando Capuano e del Consiglio Direttivo Nazionale, tutti gli articoli pubblicati hanno un numero identificativo digitale (DOI) e sono open access, non richiedendo pagamenti per le richieste inoltrate di pubblicazioni al fine di garantire la piena autonomia nella produzione scientifica in base alle più rigorose  evidenze scientifiche ed esiti dei processi diagnostici, terapeutici , assistenziali e riabilitativi.
La Simedet è partner scientifico ed organizzativo della Fondazione Gutenberg per la Sicurezza in Sanità, del Forum Risk Management, di Exposanità, di Unint , Amec, Antel e delle Federazioni Nazionali degli Ordini delle Professioni Sanitarie.
Per arginare il fenomeno della infodemia  e delle fake news è stato realizzato “Il canale SIMEDETcast” ,una iniziativa a cura del Dr. Paolo Diego L’Angiocola e del Dr. Michele Paradiso rivolta a studenti delle discipline sanitarie e al comune cittadino: la rubrica presentata è intitolata “Pillole di Medicina” con la realizzazione di un podcast settimanale inerente tematiche di semeiotica medica, clinica generale, specialistica e farmacologia pratica; uno strumento utile dunque da affiancare allo studio personale per approfondire problematiche professionali ricorrenti nella pratica clinica quotidiana.
Il Presidente Nazionale Fernando Capuano, ha voluto ringraziare pubblicamente il Direttivo Nazionale (Manuel Monti V. Presidente Nazionale, Michele Paradiso Tesoriere, Sergio Timpone, Roberto Virgili, Paolo Diego L’Angicola, Enza Giglione, Giuseppe Giordano,Erminia Macera Mascitelli, Francesco Rosiello, il segretario amministrativo Luciano Polignone) e i referenti regionali per il lavoro svolto con dedizione e per il bene comune.
In questa giornata il Presidente Fernando Capuano lancia un messaggio al Ministro della Salute, Roberto Speranza, affinchè «la multidisciplinarietà entri nella formazione obbligatoria dei Corsi di Laurea delle professioni sanitarie e un monito per garantire la sicurezza di tutti gli operatori della sanità pubblica e privata nel fronteggiare l’emergenza pandemica attuale. Nella “ricostruzione” dei modelli organizzativi territoriali del nostro SSN le Professioni Sanitarie vanno ascoltate e rese partecipi proprio per prevenire le prossime emergenze sanitarie e per la gestione del post Covid-19».
Articoli correlati
Giornata mondiale contro l’AIDS, Simedet: «Mantenere alta l’attenzione soprattutto tra i più giovani»
«Il 1 dicembre di ogni anno si ricorda la Giornata Mondiale Contro l’AIDS, un appuntamento fondamentale per la medicina e la società». Così la Simedet, Società Italiana di Medicina Diagnostica e Terapeutica in una nota. «L’obiettivo fondamentale di questa giornata mondiale, istituita per la prima volta nel 1988, è la continua sensibilizzazione nei confronti di […]
IV Conferenza sulla Fragilità, dal Forum di Arezzo la richiesta di un tavolo interministeriale per una reale integrazione tra sociale e sanitario
Nel corso dell'evento, organizzato da Simedet e FNO TSRM e PSTRP, si è parlato di accesso alle cure, disabilità, di dolore e di cure palliative, di Dat e fine vita, di pazienti oncologici e pazienti pediatrici, di caregivers, di ausili. Per l'avvocato Laila Perciballi, uno degli organizzatori, «il tema della rinunce alle cure, aumentato con il caro energia e l'inflazione, è drammatico ed è una delle priorità da affrontare»
“Sfide per il futuro: la gestione degli eventi biologici”, convegno Simedet-First Aid sulle strategie per le pandemie
Tra gli ospiti del convegno che si svolgerà a Roma il 15 novembre l'epidemiologo Massimo Ciccozzi e il Professore Emerito della Sapienza Gaetano Maria Fara
“Sfide per il futuro: la gestione degli eventi biologici”, Simedet e First Aid One a convegno sulle strategie di contrasto alle pandemie
First Aid One Italia Cooperativa sociale e la SIMEDET hanno promosso per il giorno 15 novembre presso il Vicariato di Roma – Casa Bonus Pastor un convegno nazionale dal titolo “Sfide per il futuro: la gestione degli eventi biologici”, che affronterà gli aspetti clinici e le strategie organizzative delle principali epidemie e pandemie, con una particolare […]
“La sanità digitale come strumento di prevenzione del rischio clinico”: esperti a confronto al Santo Spirito
Nel convegno promosso dall'Asl Roma 1 si parlerà di e-health e di tutte le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) necessarie per far funzionare il sistema sanitario in sicurezza e qualità, riducendo i rischi collegati ai processi sempre più complessi ed interprofessionali.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Advocacy e Associazioni

Alzheimer, Spadin (Aima): “Devasta l’economia della famiglia, la sfera psicologica e le relazioni di paziente e caregiver”

La Presidente Aima: “Due molecole innovative e capaci di modificare la progressione della malattia di Alzheimer sono state approvate in diversi Paesi, ma non in Europa. Rischiamo di far diventar...
Salute

Disturbi alimentari, ne soffrono più di tre milioni di italiani. Sipa: “Centri di cura pochi e mal distribuiti”

Balestrieri (Sipa): "Si tratta di disturbi che presentano caratteristiche legate certamente alla sfera psicologica-psichiatrica, ma hanno anche un’importante componente fisica e nutrizionale che...
Prevenzione

Influenza, Lopalco (epidemiologo): “Picco atteso tra la fine di dicembre e l’inizio del nuovo anno. Vaccinarsi subito”

L'epidemiologo a Sanità Informazione: "Vaccinarsi contro influenza e Covid-19 nella stessa seduta: non ci sono controindicazioni, solo vantaggi"