In questo video, il professor Marco Camisani Calzolari, tra i massimi esperti digitali e del web, spiega come solo la formazione a distanza, unita alla realtà virtuale e alle tecnologie più innovative, possono fornire gli strumenti adeguati a preparare al meglio i nuovi professionisti del settore
Le tecnologie che permettono agli investigatori e medici legali di venire a capo di complesse vicende giudiziarie continuano ad evolversi: dagli strumenti per l’analisi di Dna e tracce indiziarie ai software necessari per elaborare tutte le informazioni raccolte, anche se poco chiare o degradate, sulla scena del crimine. Di pari passo, si evolvono anche le tecniche e gli strumenti formativi per chiunque abbia a che fare con situazioni del genere.
Da oggi è possibile ispezionare una scena del crimine senza muoversi da casa o dall’ufficio attraverso il digitale. Con la realtà virtuale è possibile infatti attraversare percorsi guidati in cui l’utente è in grado di simulare il primo ingresso, visionare la scena, effettuare i rilievi e interagire con lo scenario degli oggetti presenti. In questo video, il professor Marco Camisani Calzolari, tra i massimi esperti digitali e del web, spiega come solo la formazione a distanza, unita alla realtà virtuale e alle tecnologie più innovative, possono fornire gli strumenti adeguati a preparare al meglio i nuovi professionisti del settore.
Iscriviti alla newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato