Pandemie 12 Novembre 2020 18:33

Molecolare, antigenico e sierologico: quale test va fatto caso per caso

L’Istituto Superiore di Sanità e il Ministero della Salute hanno redatto una nota tecnica per spiegare quando va effettuato il tampone molecolare, quando quello antigenico e quando il test sierologico
Molecolare, antigenico e sierologico: quale test va fatto caso per caso

«Sono un contatto stretto di un caso confermato, che tipo di test devo fare?». «Provengo da un Paese a rischio ma sono asintomatico, devo sottopormi al tampone?». Con l’aumento dei casi da Covid-19 che si sta registrando in queste settimane, l’estrema variabilità delle situazioni in cui ci si può trovare e la possibilità di sottoporsi a tipi diversi di test, non sempre è facile sapere come comportarsi. L’Istituto Superiore di Sanità e il Ministero della Salute hanno redatto una nota tecnica per rispondere a queste domande.

A che tipo di test devono sottoporsi:

  • I casi sospetti sintomatici con o senza link epidemiologico: test molecolare su tampone oro/naso faringeo. In alternativa, test rapido antigenico su tampone oro-naso faringeo o nasale + conferma con test molecolare per i casi positivi.
  • I soggetti in quarantena se compare sintomatologia (ad esempio, contatto stretto di caso confermato): test molecolare su tampone oro/naso faringeo. In alternativa, test rapido antigenico su tampone oro-naso faringeo o nasale + conferma con test molecolare per i casi positivi.
  • I soggetti pauci-sintomatici in assenza di link epidemiologico: test rapido antigenico su tampone oro-naso faringeo o nasale senza conferma con test molecolare su tampone oro/naso faringeo per i casi positivi. In alternativa, test molecolare su tampone oro-naso faringeo.
  • I contatti stretti di casi confermati (incluso in ambiente scolastico o lavorativo) che sono asintomatici senza conviventi che siano fragili o non collaboranti: test rapido antigenico su tampone oro-naso faringeo o nasale senza conferma con test molecolare su tampone oro/naso faringeo per i casi positivi. In alternativa, test molecolare su tampone oro-naso faringeo.
  • I soggetti asintomatici provenienti da Paesi a rischio come da Dpcm: test rapido antigenico su tampone oro-naso faringeo o nasale senza conferma con test molecolare su tampone oro/naso faringeo per i casi positivi. In alternativa, Test molecolare su tampone oro-naso faringeo.
  • I contatti stretti di casi confermati che vivono o frequentano regolarmente soggetti fragili a rischio di complicanze o soggetti non collaboranti: test molecolare su tampone oro/naso faringeo. In alternativa, test rapido antigenico su tampone oro-naso faringeo o nasale + conferma con test molecolare su tampone oro/naso faringeo.
  • Gli asintomatici per ricovero programmato, ingresso in larghe comunità chiuse laddove previsto (ad esempio, Rsa, prigioni, strutture per soggetti con disabilità mentale o altro): test molecolare su tampone oro/naso faringeo. In alternativa, test rapido antigenico su tampone oro-naso faringeo o nasale + conferma con test molecolare su tampone oro/naso faringeo.
  • Gli operatori sanitari/personale in contesti ad alto rischio sottoposti a screening: test molecolare su tampone oro/naso faringeo. In alternativa, test rapido antigenico su tampone oro-naso faringeo o nasale + conferma con test molecolare su tampone oro/naso faringeo.
  • Le comunità che vengono sottoposte a screening per motivi di sanità pubblica (ricerca di persone con infezione in atto in un gruppo esteso di soggetti): test rapido antigenico su tampone oro-naso faringeo o nasale + conferma con test molecolare su tampone oro/naso faringeo per i casi positivi in assenza di link epidemiologico. In alternativa, test sierologico + conferma con test molecolare su tampone oro/naso faringeo per i casi positivi.
  • I soggetti in isolamento per la conferma di guarigione: test molecolare su tampone oro/naso faringeo.
  • Contatti asintomatici in quarantena per la chiusura a 10 giorni: test molecolare su tampone oro/naso faringeo. In alternativa, test rapido antigenico su tampone oro-naso faringeo o nasale.
  • Asintomatici che effettuano il test su base volontaria, per esami richiesti per motivi di lavoro o di viaggio (fatte salve prescrizioni specifiche dei Paesi di destinazione che possano prevedere specificatamente test molecolare) o per richieste non correlate ad esigenze cliniche o di salute pubblica ricadenti nei precedenti casi: test rapido antigenico su tampone oro-naso faringeo o nasale + conferma con test molecolare su tampone oro/naso faringeo per i casi positivi. In alternativa, test molecolare su tampone oro/naso faringeo o nasale.

Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato

 

Articoli correlati
Tamponi rapidi, Nas chiudono 21 punti prelievo. 18 operatori lavoravano senza Green pass
I servizi di controllo hanno interessato 1.360 farmacie e centri di analisi, rilevando 170 irregolarità e 282 violazioni. Dall’uso di tamponi e kit reagenti non regolari alla mancata identificazione delle persone fino all’effettuazione dei test da personale non qualificato e in ambienti non idonei
GIMBE: «3,8 milioni i lavoratori non vaccinati, rischio caos tamponi»
«Il fabbisogno settimanale stimato di tamponi antigenici rapidi è compreso tra 7,5 e 11,5 milioni. L’attuale sistema che punta su farmacie e centri autorizzati non potrà garantire, almeno nel breve termine, un’adeguata offerta di test a prezzi calmierati. Considerare obbligo vaccinale»
Boom di tamponi rapidi in farmacia. Racca (Federfarma Lombardia): «Servizio gratuito per i ragazzi in 700 presìdi»
Dal 23 agosto tamponi gratuiti anche per i bambini dai 6 ai 14 anni e prezzi calmierati per gli adulti. Dal 1 ottobre possibile anche il vaccino in farmacia
di Federica Bosco
Tamponi molecolari, test rapidi e salivari: a che punto siamo con le tecnologie di screening del Covid-19?
Sanità Informazione ha fatto il punto della situazione con Massimo Pica, Presidente Assodiagnostici di Confindustria Dispositivi Medici
Tamponi antigenici rapidi, i pediatri di famiglia chiedono garanzie a Regione Lombardia e ATS
Missaglia (SIMPeF): «Disponibili ad applicare il protocollo se ATS mette a disposizione personale e logistica quando necessario»
di Federica Bosco
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Advocacy e Associazioni

Disabilità, Legge 62: “Da settembre 2025 sperimentazione estesa ad altre 10 province”

Il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli: “Il cambiamento è iniziato e indietro non si torna”
Advocacy e Associazioni

Obesità: “Misura il girovita e scopri il tuo rischio cardiometabolico”

Al via la campagna nazionale “Per un cuore sano, conta ogni centimetro”, promossa dalla Fondazione Italiana per il Cuore, con il  patrocinio del Ministero della Salute e il sost...
Sanità

Farmacia dei servizi. Cossolo (Federfarma): “In due anni, con nuova convenzione, sarà realtà in ogni parte d’Italia”

All’evento “We Health”, promosso da Homnya in collaborazione con Federfarma, il bilancio degli anni di sperimentazione dei nuovi servizi
Nutri e Previeni

Giornata dei legumi, Iss: “Meno della metà degli italiani ne mangia a sufficienza”

Lo dimostra il progetto dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss) 'ARIANNA-Aderenza alla Dieta Mediterranea in Italia', condotto su un campione totale di 3.732 persone