Sanità eccellente 20 Dicembre 2021 15:50

Sanità Eccellente

Un anno fa ha subìto una gravissima ustione corneale per lo scoppio di un petardo ma grazie all’innesto di un farmaco con cellule staminali è riuscito a recuperare la vista.
È la storia di un ragazzo romano di 26 anni a cui è stato impiantato l’unico farmaco al mondo per riparare ustioni corneo congiuntivali a base di cellule staminali autologhe coltivate in laboratorio.
Approvato nel 2015 dall’Agenzia Europea del Farmaco e reso disponibile e prescrivibile dalle strutture del SSN in Italia dal 2017, è prodotto presso la cell factory del Centro di Medicina Rigenerativa di Modena.
L’Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata di Roma è, ad oggi, l’unica struttura pubblica del SSN autorizzata, in Italia, all’uso del farmaco.
Ad operare il ragazzo, il Direttore dell’UOC Oculistica della AOSGA Augusto Pocobelli e il suo staff che ha descritto l’intervento a Sanità Informazione.

 

Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Salute

Gioco patologico, in uno studio la strategia di “autoesclusione fisica”

Il Dipartimento di Scienze cliniche e Medicina traslazionale dell'Università Tor Vergata ha presentato una misura preventiva mirata a proteggere i giocatori a rischio di sviluppare problemi leg...
Salute

Cervello, le emozioni lo ‘accendono’ come il tatto o il movimento. Lo studio

Dagli scienziati dell'università Bicocca di Milano la prima dimostrazione della 'natura corporea' dei sentimenti, i ricercatori: "Le emozioni attivano regioni corticali che tipicamente rispondo...
Advocacy e Associazioni

Porpora trombotica trombocitopenica. ANPTT Onlus celebra la III Giornata nazionale

Evento “WeHealth” promosso in partnership con Sanofi e in collaborazione con Sics Editore per alzare l’attenzione sulla porpora trombotica trombocitopenica (TTP) e i bisogni ancora i...