La guerra in Ucraina tiene ancora banco in Parlamento, al Senato approda il decreto per le misure di potenziamento della Nato nell’Est Europa
È ancora la guerra in Ucraina ad occupare gran parte dell’attività parlamentare nella settimana dal 28 marzo al 2 aprile: occhi puntati sul Senato dove approda il DL Ucraina che, tra le altre cose, prevede la partecipazione di personale militare al potenziamento dei contingenti NATO nell’est Europa, tema che sta facendo fibrillare la maggioranza di governo. A Palazzo Madama dovrebbe approdare, dopo l’esame in commissione Igiene e Sanità, il ddl che contiene misure urgenti per arrestare la diffusione della peste suina africana. Alla Camera, tra le altre cose, il ddl che modifica l’articolo 119 della Costituzione per il riconoscimento della peculiarità delle isole e il superamento degli svantaggi derivanti dall’insularità, che avrà riflessi anche sulla sanità. Al Senato, in Commissione Lavoro, continua l’iter del disegno di legge per l’inserimento di infermieri e OSS tra le categorie usuranti.
Nella commissione presieduta da Marialucia Lorefice approda il decreto legge sulle riaperture e l’allentamento delle misure Covid in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza. La relatrice è la M5S Francesca Ruggiero. Continuano le audizioni nell’ambito dell’esame, in sede referente, del disegno di legge “Delega al Governo per il riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico”. Saranno auditi Gennaro Ciliberto, direttore scientifico dell’IRCCS Istituto nazionale tumori “Regina Elena” di Roma; Stefano Dorbolò, direttore generale dell’IRCCS “Burlo Garofolo” di Trieste; Mario Colombo, direttore generale dell’IRCCS Istituto auxologico italiano, Leonardo Mendolicchio, direttore U.O. Riabilitazione dei disturbi alimentari e della nutrizione presso l’Istituto auxologico italiano; Alessandro Delle Donne, direttore generale dell’IRCCS Istituto tumori “Giovanni Paolo II” di Bari e Antonio Moschetta, già direttore scientifico del medesimo Istituto, rappresentanti di CGIL, CISL e UIL; Paolo Baili, rappresentante dell’ARSI – Associazione ricercatori in sanità-Italia; Antonio Uccelli, direttore scientifico dell’IRCCS Ospedale Policlinico San Martino di Genova; Silvano Casazza, direttore generale dell’Ospedale San Gerardo di Monza; Pasquale Ferrante, direttore sanitario dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano; Marco Salvatore, direttore scientifico dell’IRCCS Synlab Sdn di Napoli; Giovanni Pavesi, direttore generale Welfare della Regione Lombardia; rappresentanti dell’Associazione “La Nostra Famiglia”; Andrea Biondi, direttore della Clinica pediatrica dell’Università di Milano “Bicocca”; Francesca Lecci, direttore del Master in Management delle aziende sanitarie e socio-assistenziali presso SDA Bocconi; Giuseppe Ippolito, direttore generale della Direzione generale della ricerca e dell’innovazione in sanità del Ministero della salute; Maria Novella Luciani, direttore dell’Ufficio 2 – Riconoscimento e conferma IRCCS della medesima Direzione generale; Mauro Piacentini, presidente della Sezione per la ricerca sanitaria nell’ambito del Comitato tecnico sanitario del Ministero della salute; Paolo Marchetti, direttore scientifico dell’IDI IRCCS di Roma.
Nella commissione presieduta da Annamaria Parente spazio alle battute finali dell’esame del decreto legge sul contrasto alla peste suina, prima dell’approdo in Aula. Continua poi l’iter del parere alla 11a Commissione della Delega sulla Famiglia.
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato