Si lavora al Green Pass in commissione Affari Sociali. In commissione Sanità spazio all’affare sul potenziamento e riqualificazione della medicina territoriale nell’epoca post Covid con audizione di un rappresentante di Agenas. Sulla riforma del 118 in audizione, tra gli altri, Balzanelli (SIS 118), Pregliasco (ANPAS) e Filippi (Cgil medici)
La settimana prima della chiusura estiva vedrà la Camera dei deputati impegnata sulla riforma del processo penale che ha fatto fibrillare la maggioranza per le perplessità del Movimento Cinque Stelle sul meccanismo dell’improcedibilità.
Pochi i temi di sanità affrontati in Aula. Montecitorio sarà inoltre impegnata nell’esame delle Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all’attuazione del PNRR.
A Palazzo Madama, tra le altre cose, si esaminerà il Decreto sulla Cybersicurezza, già approvato alla Camera e la Delega al Governo in materia di spettacolo.
Sbarca nella commissione presieduta da Marialucia Lorefice il Dl Green Pass (Dl 105/2021): è fissato per martedì 3 agosto alle 12 il termine per la presentazione degli emendamenti. L’esame del testo prenderà tutta la settimana: la Lega ha già annunciato che chiederà modifiche all’impianto del decreto anche se il testo dovrebbe essere blindato.
Fitta di impegni l’agenda della Commissione presieduta da Annamaria Parente. Martedì 3 agosto previste numerose audizioni. Le prime sul disegno di legge relativo alla riforma del sistema di emergenza-urgenza sanitaria e disciplina dell’autista soccorritore: saranno auditi il professor Francesco Pugliese, direttore Dipartimento Emergenza e Accettazione aree critiche e trauma del Policlinico Umberto I, Marco Cossu, infermiere professionale centrale operativa 118 di Sassari, nonché membro del Consiglio Direttivo Nazionale del S.I.S 118, Mario Balzanelli, direttore 118 ASL Taranto, nonché presidente nazionale del S.I.S. 118, Fabrizio Pregliasco, presidente ANPAS, Andrea Filippi, segretario nazionale F.P.-Cgil medici e dirigenti Ssn.
Sul ddl malattie rare sarà audito un rappresentante di AIFA.
Mercoledì 4 agosto sul potenziamento e riqualificazione della medicina territoriale nell’epoca post Covid audizione di un rappresentante di AGENAS.
Due le interrogazioni: una della senatrice Laura Garavini (Italia Viva), sulla garanzia di adeguati livelli occupazionali nel settore medico e una delle senatrici Maria Rizzotti e Maria Alessandra Gallone, ai Ministri della Salute e dell’Università e della Ricerca, sul profilo dell’educatore professionale sociopedagogico.
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato