Le Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali, dopo il via libera di Montecitorio, sono attese al Senato. In Commissione Cultura si vota sul Ddl titoli universitari abilitanti. Audizioni di Cozzoli, Cricelli e Sileri in Commissione Sanità
È in dirittura d’arrivo alla Camera l’approvazione definitiva del Dl Riaperture denominato “Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da Covid-19” con diverse disposizioni in ambito sanitario. Non appena approvato a Montecitorio e atteso in Senato per il varo definitivo.
In Commissione Cultura alla Camera attesa per il via libera alle Disposizioni in materia di titoli universitari abilitanti.
La Commissione presieduta da Marialucia Lorefice sarà chiamata ad esaminare in sede consultiva il Ddl sulle norme in materia di reclutamento, dottorato di ricerca e personale delle università e degli enti pubblici di ricerca.
Venerdì 11 giugno, invece, scade alle 12 il termine per la presentazione di proposte emendative al disegno di legge recante “Deleghe al Governo per il sostegno e la valorizzazione della famiglia”.
Settimana fitta di appuntamenti quella della Commissione presieduta da Annamaria Parente.
Martedì 8 giugno audizioni informali sul Ddl 913 sull’esercizio fisico: sarà audito l’avvocato Vito Cozzoli, presidente e amministratore delegato Sport e Salute spa. A seguire audizione di Claudio Cricelli, presidente della Società italiana di medicina generale (SIMG), sul Ddl 1827 dedicato all’istituzione dello psicologo di cure primarie.
Mercoledì 9 giugno si svolgerà il seguito dell’audizione del Sottosegretario di Stato per la Salute Pierpaolo Sileri sull’Affare assegnato relativo al potenziamento e alla riqualificazione della medicina territoriale nell’epoca post Covid.
In settimana si discuteranno due interrogazioni: una della senatrice Maria Rizzotti, sull’adozione di strategie efficaci per contrastare l’infezione da Papillomavirus e l’altra delle senatrici Boldrini e Rizzotti, sulle corrette pratiche di antisepsi della cute lesa o integra prima di procedure mediche invasive.
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato