Membro del Parlamento cipriota, Kiryakides è una sostenitrice di lunga data della lotta contro il cancro al seno e ha lavorato su questioni di politica sanitaria al Ministero della Salute cipriota. La Commissione dovrà essere approvata dal Parlamento Ue nella plenaria del 21-24 ottobre
Dopo mesi di trattative, prende il via la Commissione europea guidata dalla tedesca Ursula Von der Leyen. Alla Salute va la cipriota Stella Kyriakides che succede al lituano Vytenis Andriukaitis.
Kyriakides, è psicologa e attualmente è deputa a Cipro del Partito del Raduno Democratico, che fa parte del Partito popolare europeo di centrodestra. È stata anche presidente dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa.
LEGGI ANCHE: VACCINI, COMMISSARIO UE A M5S: «BASTA FAKE NEWS. ORA HANNO RESPONSABILITA’ SULLA SALUTE DEGLI ITALIANI»
È una sostenitrice di lunga data della lotta contro il cancro al seno e ha lavorato su questioni di politica sanitaria al Ministero della Salute cipriota.
All’italiano Paolo Gentiloni vanno invece gli Affari economici. Il Parlamento europeo deve poi dare il proprio consenso all’intero collegio dei commissari, compreso il presidente e l’Alto rappresentante dell’Unione per gli Affari esteri e la politica di sicurezza. Ciò sarà preceduto dalle audizioni dei commissari designati nelle commissioni parlamentari competenti, a partire dal 30 settembre. Il voto del Parlamento è atteso nella plenaria del 21-24 ottobre. Il nuovo collegio entrerà in funzione il Primo novembre.
LEGGI ANCHE: COMMISSIONE UE, E’ MEDICO LA NUOVA PRESIDENTE VON DER LEYEN. ECCO COSA PROPONE PER LA SANITA’