Settimana cruciale per i provvedimenti economici prima del varo del PNRR. Camera e Senato impegnate sul Documento di Economia e Finanza. In Commissione Sanità audizione del Garante per l’infanzia sull’impatto della didattica digitale a distanza
Nella settimana dal 19 al 25 aprile il Parlamento è chiamato ad esprimersi su due passaggi fondamentali: il Documento di Economia e Finanza e lo scostamento di Bilancio che il premier Mario Draghi ha definito «una scommessa sul debito buono» e che ammonterà a 40 miliardi.
A Montecitorio l’Aula, oltre che sul DEF, sarà impegnata sul Decreto legge inerente le Misure urgenti per fronteggiare la diffusione di Covid-19 e interventi di sostegno dei lavoratori. A Palazzo Madama si lavorerà anche alla Legge di Delegazione Europea 2019-2020 e al Dl Legge sul Riordino dei ministeri.
Anche la Commissione presieduta da Marialucia Lorefice sarà impegnata sul DEF con l’elaborazione di un parere. Inoltre, i deputati lavoreranno al DL 42/2021 “Misure urgenti sulla disciplina sanzionatoria in materia di sicurezza alimentare”.
In calendario anche il seguito della discussione della risoluzione di Paolo Siani (Pd) sulle “iniziative per la tutela della salute fisica e mentale dell’infanzia e dell’adolescenza nel quadro delle misure per contrastare l’emergenza epidemiologica da Covid-19” e dell’audizione del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali Andrea Orlando sulle linee programmatiche del suo dicastero, anche in relazione ai contenuti della Proposta di Piano Nazionale di ripresa e resilienza.
Settimana intensa anche per la Commissione presieduta da Annamaria Parente. Martedì 20 aprile ci sarà l’audizione informale dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza sull’affare assegnato n. 621 relativo all’impatto della didattica digitale integrata (DDI) sui processi di apprendimento e sul benessere psicofisico degli studenti.
In sede consultiva si lavora ai pareri su Dl Riordino Ministeri, Legge europea 2019-2020 e DEF (relatrice Paola Boldrini).
Giovedì 22 aprile in audizione il sottosegretario di Stato per la salute Pierpaolo Sileri, sui progetti di Atti legislativi dell’Unione europea concernenti il certificato verde digitale.
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato