Sanità 15 Gennaio 2018 11:23

Elezioni FNOMCeO, Filippo Anelli (OMCeO Bari) presenta la piattaforma per la presidenza. Ecco squadra e programma

«La Federazione deve tornare ad essere la guida della categoria» così il Presidente OMCeO Bari e Vicesegretario FIMMG a pochi giorni dalle elezioni per i vertici dell’ente nazionale

Elezioni FNOMCeO, Filippo Anelli (OMCeO Bari) presenta la piattaforma per la presidenza. Ecco squadra e programma

Rilanciare i temi etici, un nuovo ruolo per gli Ordini, migliore gestione del rischio clinico e dei finanziamenti per il SSN. Questi e tanti altri, i punti salienti del programma elettorale presentato in Consiglio nazionale dal candidato alla leadership della Federazione, Filippo Anelli OMCeO Bari e Vicepresidente FIMMG che apre la tornata del rinnovo dei vertici FNOMCeO.

Le elezioni sono in programma per questa settimana e la nuova squadra guidata da Anelli manterrà vecchie conoscenze e nuovi ingressi. Tra le conferme Guido Marinoni (Bergamo), Gianluigi Spata (Como) e Guido Giustetto (Torino). Tra le new entry Pierluigi Bartoletti al posto di Musa AwadToti Amato (Palermo), Roberto Monaco (Siena) e Giovanni Leoni (Venezia), che potrebbe avere l’incarico di vicepresidente.

Ecco il programma sintetizzato in 10 punti:

  1. RILANCIARE I TEMI ETICI

Avviare una riflessione sui temi etici più pregnanti che orientano la nostra professione non solo con riferimento alla tutela della salute del singolo individuo, ma a quella dell’intera collettività, al fine di ripensare i contenuti del Codice di Deontologia medica.

Il medico si conferma quale autentico garante del diritto alla salute assumendo su di sé funzioni e responsabilità sociali e pubbliche rilevanti. Fare seguire alle suddette riflessioni proposte concrete da sostenere con le forze politiche, instaurando con esse un dialogo costante e non occasionalmente dettato da esigenze contingenti.

  1. UN NUOVO RUOLO PER GLI ORDINI

Intraprendere immediatamente il confronto con il Ministero per la definizione dei contenuti dei decreti attuativi della Legge Lorenzin e contribuire alla loro stesura

Definire operativamente il nuovo ruolo degli Ordini Professionali, ed in particolare di quello dei Medici e degli Odontoiatri, in modo da rendere concreta ed efficace la loro attività di Enti sussidiari dello Stato.

Ribadire in ogni sede, per tutto ciò che ne consegue, la natura degli Ordini quali Enti pubblici non economici, sussidiari dello Stato, dotati di autonomia patrimoniale, regolamentare e disciplinare, finanziati esclusivamente con i contributi degli iscritti senza oneri per la finanza pubblica, che garantiscono la loro gestione (per quanto attiene alle incombenze prescritte dalla legge per gli Enti pubblici) mediante

regolamenti autonomi, predisposti dalla Federazione e approvati dal Ministero

vigilante, idonei alla loro peculiarità costitutiva.

  1. RISCHIO CLINICO – LA LEGGE BIANCO-GELLI

La FNOMCeO deve impegnarsi a vigilare e sollecitare un’applicazione omogenea nelle Regioni delle norme di sicurezza delle attività sanitarie anche attraverso l’implementazione reale degli strumenti di gestione del rischio clinico; ciò perché il concreto interesse dei medici è la prevenzione del danno, dal momento che le problematiche connesse al risarcimento sono di prevalente competenza del diritto. La Federazione, anche alla luce delle prime applicazioni giurisprudenziali, intende fornire il proprio contributo tecnico attraverso una più stretta collaborazione con il Ministero della salute, in sede di attuazione dei decreti delegati, su alcune importanti tematiche quali gli aspetti assicurativi, la costituzione e la tenuta dell’elenco delle società scientifiche di fatto abilitate a predisporre linee guida. Intende, inoltre, collaborare con l’Istituto Superiore di Sanità per la definizione degli standard per la pubblicazione delle linee guida.

  1. FNOMCEO E ORDINI

Proseguire sulla strada recentemente intrapresa di predisporre linee guida condivise per l’applicazione delle norme amministrative vigenti, ricorrere eventualmente avverso quelle palesemente inapplicabili, continuare ad investire e potenziare l’azione di sostegno e supporto soprattutto a favore di piccoli ordini.

Sostegno ai piccoli Ordini

Si può immaginare di creare, guardando all’esperienza operata nel campo della formazione, una sorta di ‘FNOMCEO-OMCEO in rete’ che possano condividere, nei modi da individuare, procedure amministrative e giuridico-deontologiche, naturalmente su base volontaria.

  1. ADEGUATO FINANZIAMENTO DEL SSN

Approfondire le tematiche relative alla sostenibilità del SSN e chiedere con determinazione di finanziare in maniera adeguata il SSN, nella consapevolezza che i sistemi universalistici e solidali sono tra quelli che garantiscono maggiore equità e maggiore tutela della salute dei singoli e delle comunità al costo più basso.

Tra i problemi principali correlati: il blocco del turnover in molte regioni italiane, specie quelle sottoposte a piano di rientro, responsabile della carenza di personale e di un precariato ormai atavico; divario nord–sud così come emerge dagli indicatori di salute; il tema della distribuzione delle risorse: una sanità il più possibile omogenea in ogni parte d’Italia; il costo elevato dei farmaci innovativi per la cure delle neoplasie e di alcune malattie.

Insomma, sostenere fortemente il SSN vuol dire, oltre a tutelare il diritto alla tutela della salute, dare dignità alla professione ed un futuro alla nostra previdenza.

  1. FORMAZIONE

Occorre ripensare l’intera formazione cambiandone il paradigma: dagli anni del corso di laurea, al numero di borse di specializzazione, al corso di medicina generale, sino alla formazione continua. Bisogna liberalizzare la formazione mettendo le università nelle condizioni di soddisfare i bisogni formativi e allo stesso tempo gli obblighi derivanti dalla programmazione del personale del SSN. Al momento appaiono urgenti alcuni interventi:

  1. sulla formazione specifica in medicina generale. Tra il 2021 ed il 2023 si rischia il default della medicina generale per mancanza di medici. A questa vera e propria emergenza bisogna rispondere con una programmazione realistica che tenga conto della gobba pensionistica e attraverso una riforma che veda i vari attori della formazione, Regioni – Ordini – Università, cooperare e fare sinergia senza disperdere il patrimonio culturale e professionale acquisito in questi anni da parte della medicina generale.
  2. sull’utilizzo degli ospedali come strutture di insegnamento, avviando un tavolo di confronto con il Ministero e l’Università su tale tema. Nei prossimi 5 anni (2018/2022) usciranno dal SSN per pensionamento circa 30.000 medici specialisti dipendenti, quasi il 30% dell’attuale forza lavoro, cui sono da aggiungere i pensionamenti attesi tra gli specialisti convenzionati, tra i medici universitari e nei settori sanitari privati.  La formazione post-laurea universitaria, ferma a 6.500 contratti di specializzazione annuali,  non è in grado di coprire il necessario turnover. E’ arrivato il momento di recuperare un ruolo formativo per il SSN.

 

  1. TEMI D’IMPATTO SOCIALE

Predisporre, d’intesa con la commissione ECM, un ammodernamento e semplificazione della formazione ECM per renderla più possibile vicina alle esigenze reali dei professionisti.  Un aggiornamento tarato sui bisogni formativi dei medici e non un mero “accumula punti”. Promuovere e sostenere corsi di formazione alla comunicazione efficace su tematiche di grande impatto sociale, come ad esempio i vaccini.

  1. SICUREZZA DEGLI OPERATORI

L’incremento esponenziale dei fenomeni di aggressione a danno degli operatori all’interno delle strutture sanitarie inizia ad assumere una connotazione preoccupante, ragion per cui occorre istituire un osservatorio comune tra Ministero della Salute e FNOMCeO.

La finalità è quella di prevenire il fenomeno delle aggressioni attraverso l’analisi delle criticità, il monitoraggio degli eventi sentinella e la predisposizione di una reportistica ad hoc per assumere ogni iniziativa utile amigliorare la sicurezza degli operatori.

  1. GOVERNO CLINICO

Il medico italiano deve recuperare la propria autonomia professionale e riappropriarsi degli strumenti di governo clinico che, negli ultimi anni, gli sono stati preclusi da una medicina troppo amministrata. Sono sempre più frequenti, infatti, le segnalazioni di conflitti tra medici ed il disagio per i pazienti in merito alla prescrizione di farmaci innovativi.

Dalla prescrizione di farmaci innovativi limitata a gruppi specialistici e/o a centri di riferimento definiti dalla regione fino alla ulteriore frammentazione prescrittiva per branca specialistica.

È un tema squisitamente professionale che limita l’autonomia e  la potestà di curare conferita dalla legge (laurea, abilitazione ed iscrizione all’Albo) e non può essere messa in discussione da Agenzie attraverso atti squisitamente di carattere amministrativo.

  1. UN PONTE VERSO I CITTADINI

Recuperare il rapporto medico-paziente svilito da una medicina fin troppo burocratizzata anche attraverso moderno progetto di comunicazione che possa aiutare a gettare un ponte verso i cittadini, a creare un clima culturale di maggior comprensione ed empatia che possa costituire la premessa per una nuova relazione di cura ed il rilancio della professione medica.

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