A Palazzo Madama intenso lavoro della Commissione Sanità che ha un fitto calendario di audizioni su vaccini Covid-19, Recovery Plan e biocidi. Venerdì 12 Speranza presenta le linee programmatiche alle Commissioni riunite. In Commissione Affari Sociali tocca la Ministro per le Disabilità Erika Stefani. Anche Aiop e Anaao ascoltati sul PNRR
Mentre il Covid non dà tregua e il Governo si interroga se prendere misure più stringenti per fermare l’avanzata del virus, il Parlamento torna a pieno regime e la settimana caratterizzata dalle audizioni dei ministri che esporranno le linee programmatiche del Governo Draghi.
Si parte lunedì 8 marzo con il ministro dell’Economica Daniele Franco, mentre il titolare della Salute Roberto Speranza sarà in audizione davanti alle Commissioni Affari Sociali e Sanità riunite venerdì 12 marzo. Sarà anticipato dal ministro per le Disabilità Erika Stefani (ma solo davanti alla Commissione Affari Sociali) giovedì 11 marzo.
Nella settimana dedicata alle attività di aula la Camera si occuperà del Decreto di contenimento e prevenzione dell’epidemia Covid-19 (che scade il 15 marzo), mentre Palazzo Madama lavorerà sul dl di conversione sul funzionamento del Coni.
Lavoro ridotto al minimo per la Commissione presieduta da Marialucia Lorefice per lasciare spazio al lavoro dell’aula. A parte le audizioni dei ministri Stefani e Speranza, si segnala la votazione sulle “Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2019-2020” che vede relatore il dem Vito De Filippo.
Settimana ricca di lavoro per la Commissione presieduta da Annamaria Parente. Sul tema dei vaccini saranno ascoltati martedì 9 marzo il presidente dell’Accademia dei Lincei Giorgio Parisi e Giovanni Rezza, direttore generale della Prevenzione presso il Ministero della Salute. Sempre sui vaccini, giovedì 11 marzo sarà il turno di rappresentanti di Agenas e Osservatorio Malattie Rare.
Intenso anche il calendario delle audizioni sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Mercoledì 10 marzo è il turno di rappresentanti di Anaao-Assomed, Federchimica Assobiotec, Federchimica Assogastecnici. Giovedì 11 marzo tocca a Giorgio Sessa (Associazione Italiana Medici), Giuseppe Ippolito (Direttore Scientifico dell’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani), Barbara Cittadini (Presidente dell’Associazione Italiana Ospedalità Privata – Aiop).
Mercoledì 10 marzo si parlerà invece dello schema di decreto legislativo su disciplina sanzionatoria per violazione disposizioni regolamento (UE) n. 528/2012 sui biocidi: intervengono la dottoressa Raffaella Perrone e dottoressa Alessandro Carapella del Ministero della Salute e dottoressa Rosa Draisci e dottoressa Lucilla Baldassarri dell’Istituto superiore di sanità.
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato