Camera e Senato impegnati nell’esame dei decreti che sono prossimi alla scadenza, a partire dal Milleproroghe. In Commissione Sanità audizioni a Paola Pisanti del Ministero della Salute e Monsignor Vincenzo Paglia sul potenziamento della medicina territoriale. Budget di salute all’esame della Commissione Affari Sociali
Prima settimana di lavori parlamentari con l’esecutivo Draghi nella pienezza dei poteri dopo l’ampia fiducia ottenuta sia alla Camera che al Senato. L’Aula di Montecitorio è chiamata subito a votare il Ddl 2845 “Disposizione urgenti in materia di termini legislativi” più noto col termine Milleproroghe, dove pure sono contenute misure riguardanti la sanità. La Camera è anche chiamata ad eleggere un nuovo vicepresidente dopo la nomina di Mara Carfagna (Forza Italia) a ministro per il Sud. Al Senato invece mercoledì 24 febbraio l’Assemblea esamina il decreto legge sul contenimento emergenza Covid-19 e svolgimento delle elezioni per il 2021. Palazzo Madama è poi pronta ad accogliere il Dl Milleproroghe non appena approvato dalla Camera.
Settimana fitta di impegni per la Commissione presieduta da Annamaria Parente. Martedì 23 febbraio continuano le audizioni sull’affare assegnato n. 569 – Potenziamento e riqualificazione della medicina territoriale nell’epoca post Covid. Parleranno Paola Pisanti, componente, per il Ministero della Salute, della Cabina di regia nazionale del Piano nazionale della cronicità e Mons. Vincenzo Paglia, presidente della Commissione per la riforma dell’assistenza sanitaria e sociosanitaria della popolazione anziana. A seguire audizione sul tema dei vaccini anti Covid-19 di un rappresentante dell’Istituto Superiore di Sanità. Venerdì 26 febbraio la Commissione sarà invece impegnata nell’elaborazione del parere del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza.
La Commissione presieduta da Marialucia Lorefice procede con l’esame della proposta di legge C. 1752 D’Arrando sulla “Introduzione sperimentale del metodo del budget di salute per la realizzazione di progetti terapeutici riabilitativi individualizzati”. Martedì 23 febbraio sono previste le audizioni di Fabrizio Starace, psichiatra e direttore del Dipartimento di salute mentale e dipendenze patologiche AUSL di Modena, Marco Trabucchi, presidente dell’Associazione italiana di psicogeriatria, Maria Grazia Giannichedda, presidente della Fondazione Franco e Franca Basaglia.
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato