Il Ministro della Salute, quello della Disabilità e la titolare dell’Università saranno ascoltati dalle Commissioni riunite. Al Senato parte l’Affare assegnato su Terapia del dolore e cure palliative. PNRR, si entra nel vivo dell’esame
Settimana parlamentare caratterizzata soprattutto dal lavoro delle Commissioni quella che si prospetta dal 15 al 21 marzo. Deputati e senatori attendono le audizioni dei Ministri del Governo Draghi dopo che la settimana scorsa molte di quelle attese sono saltate. Non è stato invece ancora calendarizzato il decreto legge con le Misure urgenti per fronteggiare la diffusione del Covid-19 varato la settimana scorsa e che ha sancito la zona rossa anche per il periodo pasquale.
Se Montecitorio ha in calendario solo interrogazioni e interpellanze, Palazzo Madama invece deve concludere l’esame del decreto legge sul funzionamento del CONI.
Settimana fitta di audizioni importanti per la Commissione presieduta da Marialucia Lorefice. Si parte lunedì 15 marzo con l’audizione del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Andrea Orlando, sulle linee programmatiche del suo dicastero, anche in relazione ai contenuti della Proposta di Piano Nazionale di ripresa e resilienza.
Il 16 marzo invece è la volta della Ministra per le disabilità, Erika Stefani, anche in relazione ai contenuti della Proposta di Piano Nazionale di ripresa e resilienza e, a seguire, della Ministra per le politiche giovanili, Fabiana Dadone.
Mercoledì 17 marzo tocca al titolare della Salute Roberto Speranza: al centro della relazione le linee programmatiche del suo dicastero.
La Commissione sarà poi al lavoro sulla Proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza: le relatrici sono le deputate Elena Carnevali (Pd) e Gilda Sportiello (M5S).
Anche i senatori e le senatrici ascolteranno il ministro Speranza in riunione congiunta con la Commissione Affari Sociali il 17 marzo.
La Commissione presieduta da Annamaria Parente sarà poi al lavoro su un nuovo affare assegnato, dopo quello sugli effetti della DAD e sulla medicina territoriale: il nuovo Affare assegnato sarà sulla terapia del dolore e cure palliative e vede come relatrici Paola Binetti e Maria Domenica Castellone.
Il lavoro si concentrerà poi sul “Piano nazionale di ripresa e resilienza” che vede come relatrice la senatrice Annamaria Parente
Le Commissioni Cultura di Camera e Senato ascolteranno in seduta congiunta le linee programmatiche del Ministro dell’Università e della ricerca Maria Cristina Messa mercoledì 17 marzo.
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato