Il Presidente del Consiglio Mario Draghi, dopo un lungo impasse, ha sbloccato la partita delle nomine. Sorpresa per Andrea Costa, politico ligure vicino a Maurizio Lupi di Noi con l’Italia e attualmente consigliere comunale a La Spezia
Una conferma e una sorpresa nelle nomine di sottogoverno fatte da Mario Draghi che, dopo un lungo impasse tra i partiti, ha sbloccato la partita dopo un lungo Consiglio dei ministri serale.
A Lungotevere Ripa resta, anche se come sottosegretario e non più viceministro, Pierpaolo Sileri, chirurgo romano classe 1972, già Presidente della Commissione Sanità di Palazzo Madama nel corso di questa legislatura. Solo pochi giorni fa a Sanità Informazione si diceva contrario a un nuovo lockdown generalizzato e favorevole al sistema delle regioni a ‘colori’. In questi mesi di pandemia è stato spesso protagonista dei salotti televisivi intento a spiegare le misure del governo e a febbraio scorso in molti ricordano il suo viaggio a Wuhan per recuperare il giovane italiano Nicolò bloccato nella metropoli cinese. La sua riconferma era stata caldeggiata da molti addetti ai lavori del mondo della sanità.
La new entry alla Salute, nella veste di sottosegretario, è quella di Andrea Costa, esponente di Noi con l’Italia, la componente popolare del centrodestra guidata dall’ex ministro Maurizio Lupi. Costa, spezzino classe 1970, è stato sindaco di Beverino (La Spezia) per 11 anni, poi consigliere regionale in Liguria. Attualmente è consigliere comunale a La Spezia. «Un onore essere chiamato al Governo, sento forte su di me una grande responsabilità – ha affermato a caldo -. La politica per me è sempre stata ascolto e impegno. Domani (oggi, ndr) incontrerò subito il ministro Speranza, sarà un piacere lavorare per la sanità del Paese insieme a lui».
Pochi giorni fa, su Facebook, aveva criticato il Comitato tecnico scientifico per la scelta di chiudere il giorno prima gli impianti da sci: «A volte mi chiedo – scriveva Costa – se il Comitato Tecnico Scientifico tenga conto delle persone e delle famiglie, oltre che dei numeri (importanti, ma non sufficienti). La chiusura all’ultimo secondo di domenica degli impianti sciistici è solo la punta dell’iceberg di un sistema che sta uccidendo tante realtà – soprattutto quelle legate al turismo – nel nostro Paese».
«Buon lavoro a Pierpaolo Sileri e Andrea Costa. Il Servizio Sanitario Nazionale è la pietra più preziosa che abbiamo. Insieme dobbiamo lavorare per rafforzarlo ogni giorno» ha scritto su Facebook il ministro della Salute Roberto Speranza.
Delusione per la sottosegretaria uscente Sandra Zampa che su Twitter ha scritto: «Grazie a chi mi ha sostenuto, a chi mi ha accompagnata nel lavoro e nell’impegno di un anno difficilissimo e a chi mi ha insegnato tantissimo. Grazie ai miei collaboratori che mi hanno circondato di affetto. Grazie Roberto Speranza, ministro capace, uomo onesto e intelligente».
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato