Prevenzione 16 Ottobre 2024 11:19

Giornata della Menopausa, Onda: “Open day in 160 strutture del network Bollino Rosa”

Il 18 ottobre offerti, gratuitamente, servizi clinico-diagnostici e informativi, esami strumentali, e un'opuscolo informativo “Vampate di calore In menopausa - molto più di un disturbo fastidioso”
Giornata della Menopausa, Onda: “Open day in 160 strutture del network Bollino Rosa”

Un open day per sensibilizzare le donne sui cambiamenti che accompagnano la menopausa. Ad organizzarlo è la Fondazione Onda ETS che, in occasione della Giornata mondiale della Menopausa, che si celebra il 18 ottobre, coinvolgerà 160 strutture del network Bollino Rosa, offrendo gratuitamente servizi clinico-diagnostici e informativi, esami strumentali, e un’opuscolo informativo “Vampate di calore In menopausa – molto più di un disturbo fastidioso”. L’obiettivo è quello di aiutare le donne a migliorare i disturbi che connotano le problematiche a breve termine, ma anche di prevenire o ridurre le complicanze a medio-lungo termine, come le malattie cardiovascolari, l’osteoporosi e le demenze.

“La menopausa nella vita delle donne”

Secondo l’indagine “La menopausa nella vita delle donne”, realizzata in collaborazione con l’Istituto di ricerca Elma Research, se oggi la comunicazione passa spesso tramite canali non medici (quali passaparola e internet), per il futuro le donne desidererebbero un appoggio maggiore da parte delle figure sanitarie, in primis ginecologo, medici di medicina generale e farmacista, attraverso un coinvolgimento proattivo. “Quello che emerge intervistando 600 donne tra i 45 e i 55  anni – spiega Francesca Merzagora, Presidente Fondazione Onda  ETS – è che è un tema in cui l’informazione c’è, ma rimane superficiale e le donne convivono passivamente con i sintomi di questa fase di grande cambiamento. Con l’allungamento dell’aspettativa di vita, la donna oggi ha la prospettiva di trascorrere in menopausa circa trent’anni: un lungo periodo in cui una corretta informazione, un’attenta prevenzione e un adeguato trattamento dei sintomi, quando necessario, possono contribuire significativamente a migliorare la qualità della vita, limitando l’impatto delle malattie croniche degenerative”.

Cosa pensano le donne della menopausa

La menopausa è vissuta come portatrice di grandi cambiamenti per il 73% delle intervistate. Tra questi, i disturbi del sonno (76%), le vampate di calore o sudorazione eccessiva (73%) e la  stanchezza (73%). I sintomi sono inoltre spesso severi, con conseguente impatto medio-alto sulle diverse sfere di vita per circa il 50% delle donne: l’aspetto sessuale, fisico e il benessere psicofisico sono le sfere maggiormente impattate. Tutti i servizi offerti dall’iniziativa, con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione sono consultabili sul sito www.bollinirosa.it. 

 

Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato

 

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Nutri e Previeni

World Obesity Day, l’appello alle Istituzioni: “Inserire l’obesità nei Lea e tra le patologie croniche”

Dalle organizzazioni italiane aderenti e partner della World Obesity Federation una lettera aperta rivolta alle Istituzioni. L’onorevole Pella: “Ad aprile l’approvazione della Legge ...
Nutri e Previeni

Dieta Mediterranea, elaborate le prime linee guida per l’applicazione terapeutica

Il documento è stato elaborato da SINPE e SIPREC, con il supporto metodologico dell’Iss
di I.F.
Advocacy e Associazioni

Mieloma multiplo. “La sopravvivenza aumenta, ma recidive e infezioni restano una minaccia”

In occasione del mese di sensibilizzazione sul mieloma multiplo, l’AIL pone l’attenzione su tre aspetti fondamentali per chi convive con questa patologia: l’aumento della sopravviven...
di I.F.