Prevenzione 11 Settembre 2024 09:03

Vaccini, al via nei centri anziani d’Italia la campagna ‘Più informati, più protetti’

Parte dall’associazione dei centri anziani d’Italia il ciclo di eventi dedicato alla corretta informazione sulla prevenzione vaccinale delle malattie respiratorie nella popolazione ultrasessantacinquenne: 30 convegni su tutto il territorio nazionale

Vaccini, al via nei centri anziani d’Italia la campagna ‘Più informati, più protetti’

Inaugurata dal mese di settembre la campagna di comunicazione nazionale “Più Informati, Più Protetti”, promossa da Federcentri APS, con il contributo non condizionato di Pfizer, che ha come obiettivo principale sensibilizzare gli individui di età superiore ai 65 anni sull’importanza della prevenzione vaccinale per proteggere dalle malattie infettive e dalle relative complicanze e di adottare comportamenti corretti per l’invecchiamento attivo. In Italia oltre 14 milioni di persone sono affette da malattie croniche. Tra queste, 8,4 milioni hanno più di 65 anni. Più della metà delle persone tra i 65 e i 75 anni convive con una o più malattie croniche. L’educazione ai corretti stili di vita e alla cultura della prevenzione svolge un ruolo cruciale nell’empowerment degli adulti anziani per prendere decisioni informate sulla propria salute.

Le 30 tappe della Campagna

Per questo l’Associazione Federcentri, che riunisce centri sociali per persone anziane e associazioni di promozione sociale in tutta Italia, ha deciso di promuovere la campagna “Più informati, più protetti”, che si svilupperà attraverso un ciclo di 30 convegni presso i centri sociali aderenti di tutto il territorio nazionale, e in particolare nelle seguenti città e province: Roma, Provincia di Roma, Provincia di Frosinone, Provincia di Latina, Civitavecchia; L’Aquila, Provincia di Campobasso, Firenze, Padova, Vincenza, Torino, Milano, Trento, Genova, La Spezia, Provincia di Perugia, Napoli, Provincia di Caserta, Provincia di Napoli, Provincia di Salerno, Provincia di Bari, Provincia di Taranto, Provincia di Lecce, Provincia di Cosenza, Provincia di Catanzaro, Catania, Provincia di Enna, Provincia di Palermo, Nuoro, Cagliari.

L’informazione viaggia sui social

Il ciclo di incontri vedrà l’intervento di medici specialisti all’interno dei luoghi di socializzazione senior per informare sulle comuni malattie respiratorie trasmissibili come influenza, virus sinciziale, pneumococco, covid, sulle relative complicanze e sulla prevenzione, per portare conoscenza, divulgazione e informazione nei luoghi in cui queste sono più importanti e necessarie per la salute e la sicurezza. Tutti gli eventi in programma saranno consultabili sul sito dell’associazione: www.federcentriaps.it. Riconoscendo il potenziale della rete intergenerazionale nel diffondere la cultura della prevenzione, la campagna “Più Informati, Più Protetti” si estenderà anche al mondo digitale, attraverso i canali social (Facebook, Instagram, Youtube, Linkedin, TikTok). Attraverso contenuti dedicati, la campagna digitale punta non solo al coinvolgimento degli over 65 sempre più presenti in rete, ma anche a quello di figli, famiglie e caregiver, coinvolgendo così tutte le fasce d’età per creare una connessione intergenerazionale al servizio della prevenzione e dell’invecchiamento attivo.

La fragilità della terza età

“Gli anziani rappresentano una delle categorie più vulnerabili alle infezioni respiratorie, con un tasso di mortalità significativamente più elevato rispetto alle fasce di età più giovani. La prevenzione attraverso la vaccinazione si è dimostrata uno degli strumenti più efficaci per ridurre l’incidenza di queste malattie e le loro complicazioni, migliorando così la qualità della vita e la longevità – dice la Presidente Nazionale Federcentri, Elvia Raia -. Vogliamo fornire informazioni chiare e accessibili, coinvolgendo i medici sul territorio per garantire un supporto completo e competente”. In questo percorso Federcentri si avvale della collaborazione di un Comitato Scientifico che include la Federazione Italiana dei Medici di Medicina Generale (FIMMG), il Sindacato Unico della Medicina Ambulatoriale Italiana e delle Professionalità dell’Area Sanitaria (Sumai Assoprof), la Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie (SIMG), la Società Italiana di Cardiologia Geriatrica (SICGe) e la Società di Igiene Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SITI).

 

Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato

 

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Prevenzione

Influenza, Lopalco (epidemiologo): “Picco atteso tra la fine di dicembre e l’inizio del nuovo anno. Vaccinarsi subito”

L'epidemiologo a Sanità Informazione: "Vaccinarsi contro influenza e Covid-19 nella stessa seduta: non ci sono controindicazioni, solo vantaggi"
Advocacy e Associazioni

Percorso Regolatorio farmaci Aifa: i pazienti devono partecipare ai processi decisionali. Presentato il progetto InPags

Attraverso il progetto InPags, coordinato da Rarelab, discussi 5 dei possibili punti da sviluppare per definire criteri e modalità. Obiettivo colmare il gap tra Italia e altri Paesi europei in ...
Advocacy e Associazioni

Disability Card: “Una nuova frontiera europea per i diritti delle persone con disabilità”. A che punto siamo

La Disability Card e l'European Parking Card sono strumenti che mirano a facilitare l'accesso ai servizi e a uniformare i diritti in tutta Europa. L'intervista all'avvocato Giovanni Paolo Sperti, seg...