Conto alla rovescia per il I° congresso della Federazione nazionale Ordini dei Tecnici sanitari di radiologia medica, delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione (FNO TSRM PSTRP). L’evento vedrà la partecipazione delle 19 professioni sanitarie, che, con i loro oltre 220mila professionisti, fanno parte della Federazione
Tre giorni discussione e di confronto, in una nuova prospettiva unitaria, per dare una risposta adeguata alla domanda di salute della popolazione italiana. Si apre sotto questi auspici a Rimini il primo congresso nazionale della Federazione nazionale degli Ordini dei Tecnici sanitari di radiologia medica, delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione (FNO TSRM PSTRP), al Palacongressi di Rimini, dall’11 al 13 ottobre 2019.
Nata dalla legge Lorenzin per il riordino delle professioni sanitarie, chiamata anche più formalmente legge 3/2018, che obbliga tutti gli operatori dell’ambito della salute a iscriversi all’ordine di riferimento, la Federazione FNO TSRM PSTRP riunisce attualmente 61 ordini provinciali e interprovinciali, rappresentando così 19 professioni sanitarie per un numero stimato di circa 220.000 iscritti.
Si tratta di una grande operazione di regolamentazione delle professioni sanitarie che va a garanzia della qualità delle cure offerte ai cittadini del nostro Paese. E il primo congresso è una tappa fondamentale del lungo iter di armonizzazione degli enti di riferimento, tutt’ora in corso.
LEGGI ANCHE: PROFESSIONI SANITARIE, BEUX (MAXI ORDINE): «DAl 1° OTTOBRE POSSIBILE ISCRIVERSI AGLI ELENCHI SPECIALI»
Il programma dei lavori
Molto ricco il programma dei lavori. Il primo giorno si parlerà, in sessione plenaria, del tema delle competenze avanzate e specialistiche delle professioni sanitarie e di argomenti che riguardano nello specifico l’organizzazione ordinistica, con la sessione “Dove c’è ordine c’è benessere”. Il secondo giorno, saranno affrontati i temi della promozione della salute e del contributo che le professioni sanitarie possono dare al raggiungimento di questo obiettivo. Un altro focus della giornata sarà quello delle malattie cronico-degenerative, che sono di grande attualità e hanno un enorme impatto sulla vita dei cittadini e sul sistema sanitario. Seguiranno discussioni sui percorsi diagnostico-terapeutici nell’esperienza multiprofessionale, nonché sulle nuove tecnologie digitali e sul ruolo sempre più pervasivo che esse rivestono nelle professioni sanitarie. Non potevano mancare, nella terza giornata, i temi giuridici, medico-legali, etici e deontologici, su cui il professionista sanitario deve mantenere un costante aggiornamento.
«Tutto il programma scientifico del congresso è stato definito non solo dai tecnici di radiologia, ma anche delle associazioni maggiormente rappresentative delle altre professioni, sulla base di un confronto, iniziato già l’anno scorso, nell’ambito del comitato scientifico – ha spiegato Alessandro Beux, presidente FNO TSRM PSTRP – Il Congresso è il primo risultato della cooperazione tra le diverse professioni coinvolte nell’ordine».
Unità e autorevolezza
«È stata una nostra scelta precisa e consapevole quella di dare un’impronta trasversale alle tematiche congressuali – ha aggiunto Beux -. L’obiettivo è quello di dare alla discussione un respiro un po’ più ampio rispetto a ciò a cui sono abituati i nostri iscritti, che frequentano tradizionalmente eventi formativi e congressuali dominati da argomenti tecnici, specifici della propria professione: in questo congresso vorremmo che ogni partecipante seguisse temi che interessano e toccano tutti».
L’idea è che tutto questo possa favorire un senso di appartenenza alla neonata Federazione degli ordini e una prospettiva condivisa degli obiettivi.
«Dobbiamo pensare a noi stessi come 19 entità unite in una casa comune: se riusciremo a fare della nostra eterogeneità un elemento di ricchezza saremo sempre più autorevoli e credibili – ha aggiunto Beux -. Al Congresso sono invitate anche le altre federazioni degli ordini, e cioè FNOMCeO, la FNOPI e la FNOPO, che rappresentano rispettivamente le professioni mediche, infermieristiche e ostetriche: sarà un’importante occasione di confronto».
La Federazione crede profondamente nell’importanza della formazione e alla valorizzazione dei giovani professionisti. È per questo che nell’ambito del congresso sono previste sessioni dedicate alla discussione e premiazione delle migliori tesi di laurea triennali (Premio Crocetti) e magistrali.