Salute 7 Marzo 2025 14:25

Apprendimento, se è ‘automatico’ la pupilla si dilata e si restringe

Esiste un apprendimento 'statico' che ci permette di acquisire delle informazioni senza che ce ne rendiamo conto e in modo automatico
Apprendimento, se è ‘automatico’ la pupilla si dilata e si restringe

Apprendere non è sempre un meccanismo volontario che richiede sforzo e dedizione. C’è una forma di apprendimento, detto ‘statico’, che ci permette di acquisire delle informazioni senza che ce ne rendiamo conto e in modo automatico. Ma come facciamo a capire quando è il momento in cui si sta apprendendo qualcosa in modo ‘statico’, ovvero inconsapevole? Basta osservare alcune semplici reazioni come la costrizione o la dilatazione della pupilla degli occhia alla vista, ad esempio, di un’immagine. Il meccanismo è descritto in uno studio pubblicato sulla rivista Current Biology e condotto dai ricercatori delle Università di Pisa, Sydney, Firenze e del Salento.

L’esperimento delle ‘piccole linee’

La ricerca, spiega Paola Binda, docente dell’Ateneo pisano e prima autrice dello studio, “dimostra che il nostro sistema visivo è sensibile alle regolarità statistiche del nostro ambiente anche quando non siamo in grado di percepirle in modo consapevole. Il diametro pupillare si conferma una ricca fonte di informazioni sul funzionamento dei nostri sistemi sensoriali e cognitivi: una vera e propria finestra sulla mente e sulle sue capacità di apprendimento”. Per realizzare il loro studio i ricercatori hanno mostrato ai pazienti immagini che riportavano insiemi di piccole linee apparentemente casuali (guarda il video qui) La loro successione temporale era molto rapida e regolata da una semplice struttura statistica: ogni immagine contenente 24 lineette era seguita da uno con sei, due lineette erano seguite da 12 e così via a creare delle coppie fisse di numerosità.

L’evoluzione dei processi cerebrali complessi

Data la velocità con cui le immagini si susseguivano e la disposizione variabile degli elementi, questa struttura temporale non era percepibile. Ma soprattutto il diametro pupillare oscillava sistematicamente, rispondendo alla ripetizione delle coppie mentre nessuna oscillazione si osservava in un esperimento di controllo in cui le medesime immagini erano presentate in ordine casuale (guarda il video qui). “Grazie a questa metodologia  innovativa – conclude Binda – è possibile seguire in modo  indiretto e non invasivo l’evolversi di processi cerebrali complessi. Nel lungo termine, questo tipo di ricerca potrebbe  consegnarci nuovi strumenti per caratterizzare le differenze  interindividuali dell’apprendimento e le sue disfunzioni”.

 

 

Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato

 

 

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Prevenzione

Settimana dell’Immunizzazione, Oms: “Vaccinare tutti è umanamente possibile”

L'edizione 2025 della Settimana mondiale dell'immunizzazione esaminerà non solo ciò che i vaccini fanno per migliorare la vita oggi, ma anche ciò si può ottenere nei prossi...
Prevenzione

Settimana Mondiale dell’Immunizzazione, Sin: “Proteggere il cucciolo d’uomo sin dalla nascita”

La SIN ribadisce le misure fondamentali di protezione per i neonati da virus e batteri per una crescita in salute e al riparo da rischi di infezioni
Nutri e Previeni

Alimentazione, la dieta africana ‘spegne’ l’infiammazione

Allo studio hanno partecipato 77 uomini sani della Tanzania, alcuni sono passati a una dieta occidentale per due settimane, altri ad una africana tradizionale
Prevenzione

Contro le patologie respiratorie la vaccinazione è la via maestra

La vaccinazione rappresenta la strada d’elezione per prevenire e controllare le patologie virali. Le Raccomandazioni di quattro società scientifiche sulla prevenzione delle patologie resp...
Advocacy e Associazioni

Tumore al seno: tossicità finanziaria per il 38% delle donne, 70% affronta spese extra per le cure

Presentati a Roma i risultati del sondaggio su 585 pazienti realizzato da ANDOS e C.R.E.A. Sanità, per indagare gli effetti collaterali della malattia in termini umani, organizzativi, economici...