Prima firmataria Maria Teresa Bellucci di Fratelli d’Italia. Alla base delle richieste al governo la mancata attuazione di alcune disposizioni normative. Governo viene impegnato anche ad assegnare i beni confiscati alla mafia e degli enti locali per realizzare attività socio-educative-sportive e sostenere l’imprenditorialità con la creazione di fattorie sociali e dell’orticoltura
Una risoluzione importante che impegna il Governo a prendere iniziative a favore dei ragazzi colpiti dalla sindrome autistica. Il testo, che vede come primo firmatario Maria Teresa Bellucci (Fratelli d’Italia), è stato approvato oggi dalla Commissione Affari Sociali della Camera dei deputati.
In realtà disposizioni normative a sostegno delle persone affette da questa sindrome non mancano ma, come spesso accade in Italia, non sempre hanno trovato applicazione nel tempo. «Lo stanziamento di risorse da parte delle regioni – si legge nella risoluzione – continua ad essere insufficiente per garantire alle Asl e ai servizi di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza (Npia) di diffondere e consolidare la necessaria rete di strutture territoriali, semiresidenziali, residenziali e di ricovero che, in alcuni ambiti, appare addirittura in significativa diminuzione. Continuano ad esservi regioni in cui mancano gli stessi servizi territoriali o il personale è gravemente insufficiente o non si dispone di tutte le figure multidisciplinari necessarie per i percorsi terapeutici».
Eppure la scienza ha parlato chiaro: l’autismo è una sindrome comportamentale associata a un disturbo dello sviluppo del cervello e della mente, con esordio nei primi tre anni di vita. I disturbi dello spettro autistico comportano una disabilità permanente che accompagna il soggetto che ne è affetto per tutta la durata della vita.
Tra le richieste al governo inserite nella risoluzione quella di potenziare il personale nei servizi di neuropsichiatria infantile e nei servizi di salute mentale, di istituire una rete scientifica ed epidemiologica al fine di promuovere studi e ricerche finalizzati a raccogliere dati di prevalenza nazionale aggiornati sull’autismo. E ancora assegnare i beni confiscati alla mafia e degli enti locali per realizzare attività socio-educative-sportive e sostenere l’imprenditorialità con la creazione di fattorie sociali e dell’orticoltura, implementare il Fondo per la cura dei soggetti con disturbo dello spettro autistico, istituito presso il Ministero della salute, e a garantire i livelli essenziali di assistenza per come definiti dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 12 gennaio 2017. Infine anche incrementare le pensioni di invalidità civile. «Questa è la buona Politica, che non ha colori e si batte per la difesa dei più fragili» ha sottolineato la Bellucci in un post Facebook.