«La blockchain sarà il pilastro sul quale poggerà la condivisione dei dati all’interno del Sistema Sanitario Nazionale. Tramite questa «rivoluzione il paziente avrà il pieno controllo delle informazioni sul proprio conto e il medico potrà gestire quei dati in totale sicurezza, in tempo reale, condividendoli con altri professionisti senza limiti fisici o temporali». A spiegarlo con chiarezza è Massimo Tortorella, Presidente di Consulcesi group, network legale leader nella tutela dei medici, che ha scritto – a quattro mani insieme al CEO di Consulcesi Tech, Andrea Tortorella – il libro “Cripto-Svelate. Perché da Blockchain e monete digitali non si torna indietro” (edito da Paesi Edizioni), giunto fino a Bruxelles dove è stato presentato nella sede del Parlamento Europeo.
LEGGI ANCHE: UE: BLOCKCHAIN E’ SOLUZIONE GIUSTA PER SICUREZZA E TRASPARENZA IN SANITA’ E PER LA FILIERA DEL FARMACO
«In questo libro parliamo di un grande cambiamento che, a livello mondiale, modificherà gli assetti tecnologici, economici, sanitari e molto altro – prosegue massimo Tortorella -. In questo panorama io credo che l’Italia debba essere capofila dell’Europa e rappresentare anche un esempio nell’ambito della formazione oltre che della sanità. A questo proposito ci tengo a citare un’iniziativa, direi virtuosa, di un’università che è la Link Campus University che sta promuovendo un master di specializzazione che si svolge in multilingua e mira a formare tecnici in grado di deliverare attività di blockchain e parlare alle istituzioni».
CLICCA QUI PER ESSERE AGGIORNATO SULLA RIVOLUZIONE BLOCKCHAIN IN SANITA’
Su questo fronte Consulcesi Tech, società hi-tech negli ambiti della Blockchain e della Cybersecurity, ha promosso il primo fondo al mondo regolato. «Per la prima volta – prosegue massimo Tortorella -, uno Stato, che fa parte dell’Unione europea, in questo caso Malta, ha utilizzato un fondo, dando la possibilità a qualsiasi istituzione bancaria di poter promuovere ai propri investitori anche questa forma alternativa di investimento all’interno del loro portafoglio».
LEGGI ANCHE: CARTELLA CLINICA REGISTRATA IN BLOCKCHAIN? TUTTI I VANTAGGI SPIEGATI DALL’ESPERTO
«Oramai il percorso è avviato – interviene Andrea Tortorella, CEO di Consulcesi Tech – gli ambiti di applicazione sono infiniti, “una rivoluzione dalla quale non si può più tornare indietro” come scriviamo nel nostro libro. Il settore più sensibile a questa innovazione è quello sanitario, non meno importante il controllo sulla Supply Chain farmaceutica: tramite Blockchain infatti è possibile monitorare tutti i passaggi in cui si snoda la filiera di distribuzione, in questo modo è possibile un monitoraggio a 360°».