In un anno sono cresciute le prenotazioni di visite mediche online e i video consulti. Una ricerca di MioDottore
Se con la pandemia il numero di visite mediche saltate è molto alto, l’emergenza Covid-19 ha invece fatto salire alle stelle le prestazioni mediche virtuali. Secondo una ricerca condotta da MioDottore, in un anno sono state prenotate online oltre 7 milioni di visite mediche.
Le video consulenze specialistiche via web sono cresciute del 160% in dodici mesi e sono passate dalle 19mila del 2020 alle 49.300 nel 2021, con una tendenza in aumento nei primi mesi del 2022.
Ginecologi, ortopedici e urologi guidano la speciale classifica degli specialisti più cercati dagli utenti tra gli oltre 210 mila disponibili sulla piattaforma. Nella top ten dei medici più cliccati anche dermatologi, nutrizionisti e psicologi, seguiti da otorini, medici di medicina generale, cardiologi e gastroenterologi. «Il 90% delle persone – spiega Luca Puccioni, CEO e Fondatore di MioDottore – cerca nella rete informazioni sulla salute o sulle patologie che possono riguardarli. Di questi, quasi un terzo prenota online le proprie visite mediche, confermando l’orientamento degli italiani per un modello di sanità sempre più digitale che ha visto con la pandemia una forte accelerazione».
Oggi in Italia per prenotare una visita con un bravo specialista un paziente aspetta settimane o anche mesi. Il 44% delle chiamate a un medico non riceve risposta e la metà dei pazienti alla fine rinuncia a prenotare l’incontro. Inoltre, i dottori perdono 1 ora al giorno in attività collaterali e gestionali che esulano dalla loro missione medica. Dai dati raccolti sul campo, attraverso le soluzioni di MioDottore la
capacità di risposta del medico viene praticamente raddoppiata. Questi dati confermano come la tecnologia sia una chiave importante per migliorare la relazione tra medico e paziente, in molti casi vissuta in modo insoddisfacente da entrambi i soggetti.
L’accesso ai migliori medici specialisti nel modo più rapido possibile è garantito dal sistema di recensioni. Con oltre 470mila recensioni online rilasciate dagli utenti, MioDottore permette al paziente di scegliere in base alle valutazioni date al professionista. Questo favorisce un circolo virtuoso volto a generare nuove prenotazioni. Non a caso, secondo un sondaggio di MioDottore, ben il 92.9% degli utenti italiani dichiara di aver prenotato una visita scegliendo un medico o uno specialista valutato con il massimo punteggio da altri utenti.
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato