L’assessore al welfare «Partita nuova fase di presa in carico di parenti degli ammalati in isolamento e degli anziani grazie a protezione civile e associazioni di volontariato»
«Tutti i componenti della giunta sono negativi al test del Coronavirus». L’assessore al welfare della Regione Lombardia Giulio Gallera questa mattina con un video messaggio ha voluto tranquillizzare tutti i cittadini, ribadendo la volontà di riprendere immediatamente il lavoro per sconfiggere il virus che sta mettendo in ginocchio l’intera regione. «Da oggi siamo tutti al lavoro con le mascherine negli incontri con dirigenti e funzionari e soprattutto gli assessori con il Presidente che lavorano nell’unità di crisi sono operativi per affrontare al meglio questa complicata emergenza sanitaria».
Rientrato dunque il pericolo di un contagio da Coronavirus, la giunta Fontana è tornata al lavoro per arginare l’epidemia. Secondo le indicazioni rese note da Gallera negli ospedali di Lodi e Cremona verranno ampliati i reparti di pneumologia, mentre i posti di terapia intensiva saliranno a 200. Grande attenzione sarà riservata ai territori grazie ad un accordo raggiunto ieri sera con i comuni lombardi.
«In serata, ieri, ho incontrato in video conferenza tutti i sindaci dei comuni della Lombardia – spiega l’assessore al Welfare di Regione Lombardia – e con loro abbiamo definito una modalità di accompagnamento e di presa in carico di oltre 9000 concittadini che sono in isolamento volontario, ma anche di tanti anziani che hanno accolto e stanno accogliendo il nostro invito a rendere rarefatta la loro vita sociale e rimanere in casa. Per far fronte alle loro esigenze di fare la spesa o di acquistare le medicine, comuni, protezione civile e associazioni di volontariato, si sono resi disponibili per far fronte a questa nuova fase».
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SANITÀ INFORMAZIONE PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO