Scetticismo anche sull’allentamento delle misure restrittive. Il direttore generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità: «Stato di allerta resti ai massimi livelli»
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità il Covid-19 «potrebbe non andare mai via». Come riportato dalla BBC, Mike Ryan, a capo del Programma di emergenze sanitarie dell’OMS, in un recente briefing ha messo in guardia chiunque dal cercare di prevedere quando il virus sarebbe scomparso, aggiungendo che, anche se si dovesse trovare effettivamente un vaccino, il controllo del virus richiederebbe comunque un «enorme sforzo».
«È importante metterlo in chiaro – ha dichiarato Ryan nella conferenza virtuale di Ginevra –: il Covid-19 potrebbe diventare solo l’ennesimo virus endemico nelle nostre comunità e non scomparire mai». Così come non è mai scomparso l’HIV, «con il quale abbiamo comunque dovuto fare i conti». «Nessuno – ha aggiunto Ryan – può prevedere quando questa malattia scomparirà».
Ryan ha speso parole anche sul fronte della ricerca: nonostante siano allo studio diverse decine di potenziali vaccini, il capo del Programma di emergenze sanitarie dell’OMS ha fatto notare che esistono tante altre malattie, come ad esempio il morbillo, che non sono ancora state eliminate nonostante l’esistenza di vaccini.
Per questi motivi, secondo Ryan e il direttore generale dell’OMS, Tedros Adhanom Ghebreyesus, bisogna essere molto cauti nell’allentare le misure di blocco (come sta avvenendo, in queste settimane, in diverse parti del mondo), in quanto non esistono modalità di apertura, anche se graduali, che garantiscano il non verificarsi di una seconda ondata di infezioni.
«Molti Paesi – ha spiegato ancora il direttore dell’OMS – vorrebbero uscire dalle misure di restrizione. La nostra raccomandazione è che lo stato di allerta deve restare al massimo livello possibile».
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SANITÀ INFORMAZIONE PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO