Preparare il pranzo e la cena, occuparsi delle faccende domestiche o dedicarsi al giardinaggio sono semplici attività quotidiane che possono ridurre il rischio di eventi cardiovascolari, come ad esempio l’infarto, talvolta mortali. In particolare, a trarne maggiore beneficio sarebbero gli individui over 60, anche con soli tre minuti al giorno di queste attività moderate. A dimostrarlo è uno studio condotto da scienziati britannici ed australiani, diretti da Emmanuel Stamatakis dell’Università di Sidney, pubblicato sulla rivista Circulation.
Per condurre la ricerca, gli esperti hanno consultato i dati di 24.139 persone, con un’età media di 62 anni, iscritte alla UK Biobank. Ognuno dei partecipanti aveva indossato un contapassi per almeno sette giorni tra il 2013 e il 2015 e tutti avevano dichiarato di “non essere fisicamente attivi”. Gli studiosi hanno poi confrontato i dati di coloro i cui monitor da polso mostrava la pratica di un’attività regolare e moderata con coloro che, invece, risultavano essere più o meno attivi. Incrociando tutte queste informazioni i ricercatori hanno scoperto che tra le persone che svolgevano un’attività regolare e moderata le probabilità di un evento cardiovascolare o di morte per tale causa si riducevano sensibilmente.
Entrando più nello specifico, il team ha scoperto che le persone moderatamente attive per almeno tre minuti al giorno avevano probabilità ridotte di incorrere in un un attacco di cuore, un ictus o un altro tipo di evento cardiovascolare. I ricercatori, inoltre, hanno osservato miglioramenti della salute all’aumentare del numero di attività svolte durante il giorno e quando queste erano più intense. “Il segreto per proteggere la propria salute da anziani – concludono gli esperti – è cercare di svolgere ogni giorno diverse attività di breve durata”.
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato