Nuovo coordinatore del Comitato tecnico scientifico il presidente del CSS Franco Locatelli. Portavoce Silvio Brusaferro. Entra il presidente dell’Aifa, Giorgio Palù
Il nuovo Comitato tecnico scientifico dell’era Draghi sarà ridotto a 12 membri e si modificherà nella composizione. Ci sarà, infatti, un rappresentante delle Regioni e alcuni esperti di statistica e matematica per un’analisi dei dati più puntuale. L’ordinanza sarà firmata dal capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio, d’intesa con la presidenza del Consiglio «al fine di ottimizzare il funzionamento» del Cts anche mediante «la riduzione del numero dei componenti».
Il coordinamento sarà affidato al presidente del Consiglio Superiore di Sanità, il professore Franco Locatelli che avrà al suo fianco come portavoce unico, il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro.
Sergio Fiorentino, capo dipartimento degli Affari generali della Presidenza del Consiglio, svolgerà il compito di segretario. Confermati anche il Direttore scientifico dell’Istituto Nazionale per le malattie infettive “Lazzaro Spallanzani”, Giuseppe Ippolito, il Direttore Generale della prevenzione sanitaria del Ministero della Salute, Gianni Rezza e Fabio Ciciliano.
Entrano a far parte del Cts il presidente dell’Aifa, Giorgio Palù, Cinzia Caporale, Sergio Abrignani, Alessia Melegaro, Alberto Giovanni Gerli, Donato Greco. Nel nuovo Comitato saranno presenti non solo appartenenti al campo scientifico-sanitario ma anche esperti del mondo statistico e matematico-previsionale.
Il ministro Speranza ha rivolto «un sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno servito il Paese nel Cts in questi mesi così difficili». Ha augurato «buon lavoro a tutti i nuovi componenti» e a Brusaferro e Locatelli che hanno dimostrato «straordinarie qualità alla testa dell’ISS e del CSS e che guideranno il Cts in questa nuova stagione».
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato