L’influencer Giorgia Soleri, da qualche anno compagna del cantante dei Måneskin, ha condiviso sui social il suo percorso di combattimento con i dolori di endometriosi e adenomiosi, non sempre riconosciute e trattate come si dovrebbe. Con l’operazione finalmente l’ultimo passo
«Da domani avrò la possibilità di conoscere un corpo nuovo, che non ho mai potuto vivere: un corpo senza dolori». È un vittoria il giorno dell’operazione per Giorgia Soleri, influencer e modella che ha aperto anche tra le più giovani una discussione informata sul tema dell’endometriosi. Alla giovane è stata diagnosticata lo scorso 21 marzo endometriosi e adenomiosi, ma da molto tempo parlava dei disagi legati agli anomali dolori mestruali.
La ragazza ha condiviso con i suoi 370.000 follower le difficoltà nel gestire le mestruazioni, a volte così dolorose da provocarle svenimenti, e il complicato percorso che l’ha portata a una diagnosi. «Trattata da ipocondriaca e bugiarda anche in un centro specializzato, ma poi è stato tutto confermato da una risonanza magnetica».
L’essere dismesse e accusate di preoccupazione eccessiva è uno stigma di cui hanno sofferto moltissime donne affette da endometriosi. Una malattia silenziosa e difficile da individuare, che affligge fino al 50% delle donne non fertili o che hanno problemi a concepire e circa il 15% delle donne in età riproduttiva. L’adenomiosi è invece la presenza di endometrio nella parete muscolare dell’utero, che causa un ispessimento delle parete uterina e un’infiammazione cronica e dolorosa.
Giorgia Soleri è legata da anni al cantante dei Måneskin Damiano David, che le è stato vicino durante tutto il percorso. «Questa operazione è una vittoria – scrive Giorgia – perché da domani potrò provare a riprendermi una vita che mi appartiene e per troppo tempo non ho vissuto: la mia».
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato