Salute 31 Ottobre 2023 12:40

Halloween: i consigli dei pediatri per festeggiare in sicurezza

Ecco alcuni suggerimenti: aggiungere nastri o strisce riflettenti ai costumi e alle borse per una maggiore visibilità, evitare spade o bastoni affilati e lunghi, invitare i bambini a suddividere le caramelle raccolte per consumarle un po’ alla volta nei giorni successivi

Halloween: i consigli dei pediatri per festeggiare in sicurezza

‘Dolcetto o scherzetto?’: è molto probabile che sarà questa la frase più pronunciata di oggi, giornata in cui si celebra Halloween, una festività ormai consolidata anche nel nostro Paese. Ma come tutti i momenti di festa, in cui prevalgono confusione e concitazione, è bene tenere gli occhi aperti per evitare che, soprattutto i più piccoli, possano essere vittime di incidenti e infortuni.  A mettere in guardia sono i pediatri statunitensi dell’American Academy of Pediatrics, con un vademecum messo a punto per l’occasione.

L’abbigliamento

Innanzitutto, oltre ad accompagnare sempre i bambini, soprattutto se piccoli, nei loro giri per il quartiere o il palazzo a fare ‘dolcetto o scherzetto?’, i pediatri consigliano di aggiungere nastri o strisce riflettenti ai costumi e alle borse per una maggiore visibilità, assicurandosi che le scarpe calzino bene e che i costumi siano abbastanza corti da evitare di inciampare o rimanere impigliati negli oggetti. Attenzione ai cappelli: devono essere della misura giusta, cosicché non scivolino sugli occhi bloccando la vista. Controllare anche spade e bastoni, spesso utilizzati come accessori di decoro del travestimento: se il bambino ne impugna di affilati e lunghi, inciampando potrebbe facilmente auto ferirsi.

Caramelle e allergie alimentari

Infine, non trascurare eventuali allergie alimentari. Se non conosciamo il bambino che bussa alla nostra porta per il consueto ‘dolcetto o scherzetto?’ sarebbe meglio non offrire dolci e caramelle, ai quali potrebbe essere eventualmente allergico. Una buona alternativa potrebbero essere piccoli regali come bastoncini luminosi, segnalibri, adesivi e stencil. Ai genitori, invece, i pediatri consigliano di invitare i propri figli a consumare i dolcetti raccolti in giro per il quartiere solo al rientro a casa, sotto la supervisione di un adulto. Inoltre, si potrebbero suddividere le caramelle racimolate, invitando i bambini a consumarle un po’ alla volta nei giorni successivi, insegnando così ai propri figli anche il significato di moderazione ed equilibrio.

 

 Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Salute

Ricetta cartacea addio: dal 1° gennaio 2025 previste solo quelle elettroniche

Ora, salvo le eccezioni ancora consentite durante questa fase transitoria, saranno 488mila i medici e gli odontoiatri che prescriveranno le ricette in formato elettronico
di I.F.
Advocacy e Associazioni

Fibromialgia, le Associazioni pazienti in Senato: “Inserimento nei Lea e istituzione di PDTA tra le principali richieste”

AISF ODV E CFU: “Ribadite le richieste di modifica al disegno di legge per soddisfare realmente i bisogni dei pazienti con fibromialgia”
Salute

Obesità, una Commissione Globale propone una revisione della diagnosi: “Ecco quando l’eccesso di peso è patologia”

La Commissione sull’Obesità Clinica raccomanda un nuovo approccio, con più sfumature, nel quale vengono usate in aggiunta al BMI anche delle misure del grasso corporeo – ad e...
di I.F.