Salute 12 Dicembre 2024 23:35

I tumori all’intestino sono in aumento negli under 50

Il numero di persone sotto i 50 anni d’età a cui viene diagnosticato un tumore all’intestino è in aumento in tutto il mondo. E’ quanto emerge da uno studio guidato dall’American Cancer Society e pubblicato su The Lancet Oncology

I tumori all’intestino sono in aumento negli under 50

Il numero di persone sotto i 50 anni d’età a cui viene diagnosticato un tumore all’intestino è in aumento in tutto il mondo. E’ quanto emerge da uno studio guidato dall’American Cancer Society e pubblicato su The Lancet Oncology. In 27 dei 50 paesi esaminati è stato segnalato un aumento dei tassi, con i maggiori incrementi annuali registrati in Nuova Zelanda (4 per cento), Cile (4 per cento), Porto Rico (3,8 per cento) e Inghilterra (3,6 per cento). Gli autori dello studio sostengono che il consumo di cibo spazzatura, gli alti livelli di inattività fisica e l’obesità sono probabilmente tra i fattori che hanno determinato questo aumento.

L’aumento dei casi di tumore all’intestino riguarda tutte le regioni del mondo

“L’aumento del cancro colorettale precoce – ha affermato Hyuna Sung, autore principale dello studio – è un fenomeno globale. Studi precedenti hanno mostrato questo aumento nei paesi occidentali prevalentemente ad alto reddito, ma ora è documentato in varie economie e regioni in tutto il mondo”. L’aumento del cancro intestinale tra i giovani adulti è ormai così significativo che potrebbe portare a una maggiore incidenza anche tra gli anziani, tra i quali i tassi sono rimasti stabili o in calo, invertendo potenzialmente decenni di progressi compiuti contro la malattia. Lo studio ha rilevato che i tassi di cancro intestinale nelle persone di età compresa tra 25 e 49 anni sono aumentati in 27 dei 50 paesi studiati nel decennio fino al 2017, l’anno più recente per cui sono state analizzate le cifre.

Servono strategie di prevenzione efficaci

È stato scoperto che le giovani donne presentavano un aumento più rapido dei tassi di cancro intestinale precoce rispetto agli uomini se vivevano in Inghilterra, Norvegia, Australia, Turchia, Costa Rica o Scozia. Il cancro intestinale è il terzo tumore più diagnosticato e la seconda causa di morte per cancro più comune, responsabile di oltre 1,9 milioni di nuovi casi e quasi 904.000 decessi nel 2022 in tutto il mondo. “La portata globale – ha continuato Sung – di questa preoccupante tendenza evidenzia la necessità di strumenti innovativi per prevenire e controllare i tumori legati alle abitudini alimentari, all’inattività fisica e all’eccesso di peso corporeo. Sono essenziali sforzi continui per identificare i fattori alla base di queste tendenze e per sviluppare strategie di prevenzione efficaci, su misura per le generazioni più giovani e le risorse locali in tutto il mondo”.

 

Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Advocacy e Associazioni

Legge sulla non autosufficienza, Cupla e Carer: “Le Associazioni vigilino attivamente sulla realizzazione della riforma”

Il monito è stato lanciato durante l'evento “Parliamo di caregiver. Chi si prende cura di una persona cara", tenutosi nei giorni scorsi a Reggio Emilia
Salute

Ricetta cartacea addio: dal 1° gennaio 2025 previste solo quelle elettroniche

Ora, salvo le eccezioni ancora consentite durante questa fase transitoria, saranno 488mila i medici e gli odontoiatri che prescriveranno le ricette in formato elettronico
di I.F.
Advocacy e Associazioni

Fibromialgia, le Associazioni pazienti in Senato: “Inserimento nei Lea e istituzione di PDTA tra le principali richieste”

AISF ODV E CFU: “Ribadite le richieste di modifica al disegno di legge per soddisfare realmente i bisogni dei pazienti con fibromialgia”
Salute

Obesità, una Commissione Globale propone una revisione della diagnosi: “Ecco quando l’eccesso di peso è patologia”

La Commissione sull’Obesità Clinica raccomanda un nuovo approccio, con più sfumature, nel quale vengono usate in aggiunta al BMI anche delle misure del grasso corporeo – ad e...
di I.F.